Tempo di lettura: 4 minuti

"uk"Domenica 2 ottobre alle ore 19.30 sarà inaugurata nel Torrione Angioino di Bitonto la mostra dell’instancabile pittore e poeta Umberto Kühtz, che fu architetto e poi sindaco della città dal 1994 al 1998. Il progetto, che gode del patrocinio del Comune di Bitonto – Assessorato alla Cultura e al Welfare -, si presenta nella forma di una piccola rassegna d’arte per la società, caratterizzata da una serie di interventi di vitalità urbana. L’intera manifestazione è stata pensata e voluta da Poesia in Azione dell’associazione culturale Leggo quando voglio di Bari. Pigment Workroom e BitontoTV è media partner dell’iniziativa, che è sostenuta anche da molte altre realtà che operano all’interno del territorio regionale negli ambiti della promozione sociale e della cultura.

La gioia del creato è il punto di arrivo di un percorso di ricognizione della propria produzione (pittorico-grafica), intrapreso dall’architetto Kühtz nell’estate 2015. Le opere esposte – oli, tempere, acrilici, disegni a penna e a matita, carboncini, tecnica mista e sperimentazioni di grafica digitale, realizzati su una varietà infinita di supporti fin dagli anni ’40 – documentano la frenetica attività di Umberto Kühtz, mossa dalla continua ricerca di una visione ulteriore con la quale appropriarsi della bellezza, nella convinzione della funzione sociale dell’arte. La mostra, pensata da Biagio Lieti, diviene una cellula attorno alla quale gravitano una serie di iniziative, progetti e laboratori, contenute all’interno della piccola rassegna di arte per la società.

La commistione tra le varie arti è la cifra stilistica della mostra, che si concretizza attraverso azioni di vitalità urbana e sociale. Fra le varie iniziative, il 9 ottobre una passeggiata in città con il poeta-paesologo Franco Arminio, il 14 un concerto e il 29 un evento di confronto e ripensamento della città.

In questa visione è stato strutturato il laboratorio di street art che avrà luogo nel mese di ottobre condotto da Mario Nardulli di Pigment Workroom (Bari), finalizzato ad incentivare uno spazio di socializzazione ed integrazione sociale, attraverso la realizzazione di un percorso che si concluderà con la realizzazione finale di un murales in Piazza Unità d’Italia. L’idea nasce dalla consapevolezza che arte e cultura, unite alla collaborazione civica, possano essere un’importante leva di riqualificazione e sviluppo per la città. Sono aperte le iscrizioni, per informazioni rivolgersi al segretariato sociale del Comune di Bitonto.

La mostra è visitabile, ad ingresso gratuito, dal 2 ottobre al 31 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00, esclusa la domenica in cui rimarrà aperta solo negli orari pomeridiani.

Durante il vernissage il 2 ottobre interverranno il sindaco della città di Bitonto Michele Abbaticchio, Nicola Pice, Pina Belli D’Elia, Silvana Kühtz, Biagio Lieti, Francesco Paolo del Re e sarà proiettata l’ultima intervista rilasciata a BitontoTv da Umberto Kuhtz. Al termine delle conversazioni si esibirà il cantautore Pietro Verna nel concerto che riprende un verso di Umberto Kuhtz “Tutto è luce al tramonto”, accompagnato dalla fisarmonica di Francesco Galizia.

Programma eventi:

2 OTTOBRE

  • h.19.30 – Torrione Angioino, vernissage / Presentazione Mostra*

Intervengono: il Sindaco della città di Bitonto Michele Abbaticchio, Nicola Pice, Pina Belli D’Elia, Silvana Kühtz, Biagio Lieti, Francesco Paolo Del Re e Nicola Signorile.

  • h. 20.30 – Proiezione dell’ultima intervista di Umberto Kühtz rilasciata a BitontoTv il 28 dicembre 2015*
  • h. 21.00 -Torrione Angioino / Tutto è luce quando il sole è tramontato*

Concerto con Pietro Verna, chitarra e voce e Francesco Galizia, fisarmonica. Un viaggio tra i cantautori italiani e i testi editi e inediti di Umberto Kühtz

 

9 OTTOBRE

  • h. 13.00 – Torrione Angioino / Franco Arminio, un paesologo in città*

Passeggiata con Franco Arminio (organizzata con la collaborazione di Marino Pagano) dalla periferia al centro, con tappa intermedia al Museo Archeologico per la mostra di carte del bibliofilo Vincenzo Luisi curata da Nicola Pice, Carte geografiche dei secoli XVI-XIX [portare pranzo al sacco; approdo con spettacolo di musica e parola al Teatro Traetta]

 

  • h.19.00 – Teatro Traetta / Conversazione sulla poesia e paesaggio e spettacolo coreutico*

Immergersi – CorpArte, Associazione Culturale Tina Clemente con i ballerini della The Dance Valley. Le coreografie prendono spunto da alcuni dipinti di Umberto Kühtz

 

14 OTTOBRE

  • h. 19.30 – Torrione Angioino / Concerto di musica e parola*

Con Andrea Gargiulo , AnnaMaria Cappiello e Silvana Kühtz

 

29 OTTOBRE

  • h. 19.00 – Torrione Angioino, Sverniciatura / Umberto Kühtz e la visione ulteriore di bellezza: politica e beni culturali*

Intervengono: Mario Nardulli, Giuliano Maroccini e Nicola Signorile; presentazione murales di Piazza Unità d’Italia a cura di Pigment Workroom – Bari

 

  • h. 21.00 – Torrione Angioino, concerto – Oh Petroleum in solo*

 

Info e orari: info@poesiainazione.it

 

Realizzato grazie a: Poesia in Azione, Ass. Culturale Leggo quando voglio – Bari, BitontoTV (media partner dell’iniziativa), Centro ricerche di Storia e Arte – Bitonto, Fondazione De Palo Ungaro – Bitonto, Ass. culturale Tina Clemente – Bitonto, Ass. Culturale Il cenacolo dei poeti – Bitonto, Ass. Culturale LabLib – Carosino (TA), Casa della Paesologia – Trevico (AV), Pigment Workroom – Bari, Fractal Design Studio – Bari, Lavorare Stanca – Corato BA, Musica in Gioco – Adelfia BA, Secop Edizioni – Corato BA, Abbatantuono costruzioni – Bitonto BA.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.