Tempo di lettura: 3 minuti

"morra21"Grande attenzione e successo per l’esposizione dell’’artista pugliese Anna Morra, fondatrice dell’ANCESTRAL ART, nella rassegna Internazionale del Tessile a MILANOUNICA, una delle più importanti fiere di settore a Fiera Milano /RHO in programma sino all’8 settembre. La poliedrica artista canosina è ospite della Tessuti Cavalleri di Como, azienda leader del settore serico nel mondo, che realizza il tessuto dei suoi OperABITI. Qui sarà possibile scoprire e ammirare l’originalissima forma d’arte pittorica materico informale, che ha consentito alla Morra di fondare una nuova corrente artistica denominata “Ancestral Art”. L’artista ha portato con sè uno spicchio di PUGLIA, anche nell’allestimento realizzato con pietre della Murgia e ulivi, simbolo della nostra terra, esponendo la sua opera “MAGMA”, ispirandosi ad essa sono stati prodotti il tessuto in pura seta e l’abito da sera rifinito rigorosamente a mano nel suo ARTElier, realizzato in edizione limitata e certificata, a firma dell’artista.

In Fiera, sarà possibile visionare anche altri 3 modelli di tessuto in seta, ispirati ad altrettante opere: APULIA – ONIRICO – PASSION, che esprimono l’energia “ancestrale” che contraddistingue l’arte di Anna Morra.

 

Chi è Anna Morra:

Anna Morra, artista pugliese Fondatrice della corrente ANCESTRAL ART, esprime la sua creatività a contatto con la Madre Terra, che utilizza come materia mista ad altri elementi naturali, come sabbia, pietre e frammenti di guscio d’uovo, archetipi legati all’ancestralità della vita.

Dipinge fra gli alberi d’ulivo su grandi superfici di tela, entrando fisicamente nelle sue opere e tingendosi ella stessa di colori.

Una delle più autorevoli voci della critica dell’arte, Claudio Strinati scrive di lei: “…si percepisce bene questo amore per la vita tradotta in pittura, questo entusiasmo che si immerge nel mare, questa notevole sensazione di vedere dall’alto in certi casi, e di immergerti nel profondo in altri. Mi pare notevole anche la materia pittorica, in sè ampia e minuziosa nello stesso tempo, e, soprattutto, carica di emotività e bellezza. Brava Anna Morra!”. Ispirandosi alla sua Ancestral art, elabora l’idea di riprodurre su tessuti i suoi dipinti per poter fare indossare la propria arte. Nasce così l’ANNA MORRA ARTElier quale ulteriore espressione artistica del talento di Anna Morra. Realizza infatti OPERAbiti, (pezzi unici di alta sartoria), ed AccessoriARTE (foulard, sciarpe, cravatte, papillon etc), oggetti d’arte, tutti rifiniti a mano, a tiratura limitata e certificata dall’artista. Per presentare l’ARTElier, Anna Morra mette in scena nei Teatri di Spoleto e Bari, l’EVENTO-SPETTACOLO di grande successo “ApuliAncestrale, arte genera arte”, nel quale dialogano pittura, poesia, danza, musica e creazioni sartoriali.

Porta in scena con sé 10 opere originali, 5 alberi d’ulivo ed un gruppo di artisti che, ispirati dalle sue opere, hanno creato per lei coreografie, balli, atmosfere musicali e liriche, tutte inedite.

Per maggiori informazioni:

http://www.annamorra.it/

http://www.annamorrartelier.eu/tag/anna-morra/

Anna Morra e la sua arte

Canosina di nascita, fiera del proprio legame con la natia terra di Puglia, Anna Morra scopre la sua vocazione artistica dopo aver percorso esperienze emozionali poliedriche. Vive la magia della profondità del mare, conseguendo il brevetto di sub e la visione della terra in volo, pilotando aerei ultraleggeri. Matura una propria visione dell’esistenza che, da “iperpositiva”, le permette di intraprendere un percorso artistico, esplicatosi nella continua ricerca di nuove emozioni in arte.
Laureata con il massimo dei voti presso l’Accademia delle Belle Arti di Foggia, esprime il suo naturale talento in opere pittoriche dal personale cromatismo, fondendo forme d’arte materica ad espressioni informali. Fortemente impegnata alla ricerca dell’interiore ispirazione emozionale, dipinge con l’anima, con il sorriso di chi ha compreso che nella vita tutto è gioia, ed anche il dolore può divenire momento di crescita spirituale, riuscendo con la sua arte a donare emozioni ancestrali positive.
Apprezzabili nelle sue opera l’essenza del rapporto ancestrale con la vita ed il legame con gli elementi naturali (acqua, terra, aria, fuoco), espressi cromaticamente in tutte le sue opere.Esprime la sua creatività a contatto con la Madre Terra, che utilizza nei suoi quadri come materia mista ad altri elementi naturali, come sabbia, pietre, piume e frammenti di guscio d’uovo, archetipi legati all’ancestralità della vita.

Per maggiori informazioni: http://www.annamorra.it/ http://www.annamorrartelier.eu/tag/anna-morra/

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.