Tempo di lettura: 2 minuti

"clessidraMercoledì 7 settembre alle 20:00, in piazzetta De Bellis a Bari, appuntamento con un’altra tappa di Clessidra, il gioco itinerante  promosso da Poesia in azione (progetto dell’associazioneLeggo quando voglio). Clessidra, insieme ai laboratori di lettura, alle passeggiate e ai concerti sensoriali proposti da la semina delle parole, si inserisce nel cartellone delle attività creative promosse dall’Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma del Comune di Bari per l’estate 2016.
Si riprende, dunque, da dove la semina si era fermata lo scorso 29 agosto, per arrivare, dopo alcune fermate intermedie di lettura, al parco di Largo 2 giugno. Rispettando la sua missione itinerante, il progetto attraversa così tutta la città in lungo e in largo, dal I al IV municipio.
Clessidra si chiama così perché ogni partecipante ha il tempo – appunto- di una clessidra (dai due ai sette minuti a seconda delle esigenze) per esprimersi. La parola protagonista della serata, questa volta sarà VIA. La si potrà interpretare o trasformare prendendosene cura come si vuole: per sinonimi e per contrari, per assonanza e per associazione, attraverso una lettura, facendo ascoltare una canzone, ammirando una fotografia, un’opera d’arte,  un video,  un disegno, servendosi di un libro, di una chitarra, di uno smartphone.
Tutto purché si rispetti l’unica regola della partecipazione: nessuno spettatore per questo gioco, tutti protagonisti!
Ad accompagnarci in questa tappa, alcune persone che da 6 anni partecipano a Bari a questo gioco urbano esportato anche in altre nove città italiane e due argentine, oltre che in alcune classi di scuole elementari e medie di Bari.
L’appuntamento del 7 settembre con Clessidra è inserito anche nella tappa conclusiva estiva di Barisocialbook, la rete di biblioteche e associazioni voluta dal Comune di Bari per promuovere la lettura. La partecipazione al gioco è, come sempre, gratuita.

Per informazioni e iscrizioni www.poesiainazione.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.