Tempo di lettura: 4 minuti

"AIDIBIO1"Il benessere vive in Puglia. Il 3 e 4 settembre si terrà a Bari la Terza edizione di “Puglia Wellness Festival”. Il Fortino Sant’Antonio, sul Lungomare Imperatore Augusto, nella Città Vecchia, sarà il centro nevralgico della kermesse di eventi dedicati al benessere, alle discipline bionaturali ed olistiche, allo sport, alle attività formative, alla cultura ed allo spettacolo. Un ventaglio di proposte che spazieranno dai mercatini dei prodotti bio, hand-made e riciclati, ai corsi, dai trattamenti e massaggi alle esibizioni di arte e danze orientali, dai seminari ai momenti di grande intrattenimento attraverso l’arte di strada e circense, con l’attenzione posta anche all’infanzia, con i piccoli che saranno protagonisti dei corsi di arte marziale e danza.

Puglia Wellness Festival” è promossa da A.I.DI.Bio., Accademia Italiana Discipline Bionaturali, nata dall’idea dei professionisti Alberto Scattarelli (Presidente dell’Accademia) e Michele Giannuzzi (vicepresidente). Enti patrocinanti: Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bari, Camera di Commercio di Bari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Osservatorio Generazionale Università di Bari, Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute”. Un ringraziamento dell’organizzazione del “Puglia Wellness Festival” è indirizzato all’assessore allo Sport del Comune di Bari Pietro Petruzzelli per il contributo alla manifestazione, ed all’assessore alla Cultura del Comune di Bari Silvio Maselli per l’ospitalità della location.

Il Puglia Wellness Festival promuove la conoscenza e la fruizione delle discipline del benessere olistico e sportivo, che stanno assumendo una crescente rilevanza nella cultura della prevenzione e della qualità della vita. Da Bari, in questo difficile e sofferto momento storico, lanciamo un messaggio di pace, atto a rendere i nostri ospiti co-attori della propria vita attraverso una manifestazione che vedrà protagonisti associazioni, professionisti, enti locali e nazionali. Tutti uniti con l’obiettivo di promuovere la cultura ed il turismo del benessere” evidenziano Alberto Scattarelli (Responsabile Area Sport ed Olistica di PWF) e Michele Giannuzzi (Direttore Artistico PWF).

La Terza Edizione del “Puglia Wellness Festival” si terrà in tre aree: “Olistica e Conferenze” (Piano coperto Fortino Sant’Antonio), “Esposizione” (Area scoperta), “Spettacoli e Flash Mob” (Spazio antistante ingresso del Fortino e Piazza Ferrarese).

Questo è il programma dell’intensa due giorni della kermesse nazionale: Sabato 3 settembre, nell’area olistica/conferenze (interno Fortino Sant’Antonio): Ore 18.00-18.45 “Conoscere l’Osteopatia con IOSSANO “, a cura del Dott. Bruno Brosio (IOSSANO-Scuola di Osteopatia); Ore 18.50-19.30: “Dal Pensiero alla Materia: Frequenze Quantiche di Guarigione“, a cura della Dott.ssa Carmen Di Muro (Psicologa Clinica, Quantum Trainer, Scrittrice ); Ore 19.45-20.30: “Siamo come ci pensiamo”, a cura del Dott. Rocco Berloco; Ore 20.45-21.30: “Lo stile di vita come medicina”, a cura del Prof. Luigi Maselli (ILMA-Italian Life Style Medicine Association); Ore 21.30-23.00 “Guarigione di Gruppo Esperienziale” con Healing Voice, a cura di Krisztina Nemeth”. Nell’area spettacoli (esterno): Ore 21.30 Presentazione “Puglia Wellness Festival”, Ore 22 Esibizione di Scherma tradizionale giapponese a cura del M° Maurizio Colonna (Sekiguchi Ryu Battojutsu – Bari), Ore 22.45 Esibizione di “Kendo“, a cura del M° Nicola Stringano, Ore 23 Concerto di Taiko: Tamburi Giapponesi, a cura di “Quelli del Taiko “ del M° Piero Notarnicola.

Domenica 4 settembre, nell’area benessere (interno Fortino Sant’Antonio), a cura di Asd A.I.DI.BIO. – Accademia Italiana Discipline Bionaturali: Ore 10-22 Trattamenti Benessere (Shiatsu, Massaggi Relax, Decontratturanti e per Sportivi, Riflessologia Plantare, Massaggi sonori con Campane Tibetane); Ore 10.15: Lezione gratuita di Pilates; Ore 11.30: Lezione gratuita di Hatha Yoga; Ore 17-18 Open Day gratuito di Linfodrenaggio manuale sec. Leduc; Ore 18-20 Open Day gratuito di Shiatsu. Nell’area spettacoli (esterno): Ore 19.30 Lezione Aperta di Tai Chi al tramonto davanti al Fortino S. Antonio a cura del M° Michele Grassi; Ore 21.15 Esibizione di “Capoeira” a cura del M° Paolo Fasciano (ASD Lembranca Negra-Bari); Ore 22 Spettacolo di “Danza Indiana” a cura di Akshara-Bari; Ore 23 Spettacolo di Danze orientali “Divinity” a cura di Asd “Le Ali di Iside” di Marilena Iside De Letteriis.

Per Informazioni dettagliate sul programma e per prenotare la partecipazione ai Workshop e ai Seminari in calendario potete contattare il numero telefonico 800926441 e visitare il sito internet www.pugliawellnessfestival.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.