Tempo di lettura: 2 minuti

"winst"Gli amanti della musica di qualità avranno pane per i propri denti con il Giovedì Friendly domani, 25 agosto, targato Eremo Club di Molfetta, grazie a un trio di fuoriclasse del rock italiano. L’appuntamento più cool dell’estate pugliese (Eremo Club – SS Molfetta-Giovinazzo km 779 – uscita Cola Olidda – start: 20.30 – info: 349/54.81.754) accoglierà il misterioso power trio THE WINSTONS: dietro pseudonimi che non dicono molto, Enro, Linnon e Rob Winston, ci sono facce familiari ai rockettari italiani, quelle di tre assi come il batterista Lino Gitto (ex Ufo), del chitarrista degli Afterhours, Roberto Dell’Era e del polistrumentista dei Calibro 35 (oltre a  Mariposa e Der Maurer) Enrico Gabrielli, di recente direttore d’orchestra per i Baustelle e sassofonista per PJ Harvey, terzetto per l’occasione accompagnato sul palco dell’Eremo da una special guest del calibro di Rodrigo D’Erasmo, violinista e membro degli Afterhours.

Basso, batteria, tastiere e voci (e stavolta violino) si fondono in un progetto dedito alla psichedelia, sospeso tra la scena di Canterbury e la tradizione prog-rock italiana; insieme hanno pubblicato a inizio anno un primo album omonimo per la storica etichetta AMS di Matthias Scheller, specializzata nel progressive e nelle colonne sonore italiane, incensato dalla critica di settore: “I Winstons hanno trovato la sintonia perfetta in una nuvola fumosa di sonorità psichedeliche che con sensibilità contemporanea omaggiano il progressive rock inglese, i Soft Machine nella testa e i Gong nel cuore”, scrive di loro la rivista XL.

Sul palco dell’Eremo si esibiranno anche i romani LAPINGRA, nome di un cigno fantastico che popola i cieli dell’immaginario dipinto dalla band dream pop. Un collettivo nato nel 2007 come duo, dai giovani molisani Paolo Testa e Angela Tomassone, poi evolutosi nel corso della realizzazione del primo album, "Salamandra", del 2011, dei due ep ufficiali che lo hanno preceduto e dell’ultimo disco, "The Spectaculis", uscito a febbraio e accompagnato da un tour europeo con tappe in Francia, Germania e Svizzera. Un concept album, composto da dodici tracce, cantato in diverse lingue, che racconta la storia d’amore tra il gladiatore Aci e la sua bella Sandra, giovane ragazza peruviana sbarcata nella Roma imperiale del I secolo a.C. La storia è liberamente tratta dal Liber De Spectaculis del poeta latino Marziale e si evolve tra i caotici vicoli della Capitale fino alle soleggiate campagne della periferia, descrivendo una folta schiera di personaggi dal sapore multietnico. Come sfondo l’anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo, crocevia di incontri e scontri ora come duemila anni fa.

 Info: 349/54.81.754

 Eremo Club – S.S. Molfetta-Giovinazzo Km. 779 (Uscita Cola Olidda)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.