Tempo di lettura: 3 minuti

"red"Si terrà nel ristorante "Il Fagiano" alla Selva di Fasano il quarto Premio Vincenzo Caramia. L’edizione 2016 quest’anno  sarà presentata da Carmen D’Incecco ed il premio sarà assegnato alla Nazionale Italiana Cuochi con la seguente motivazione : Un gruppo forte e coeso che rappresenta la più alta espressione dell’Arte Culinaria Italiana nel Mondo. Team che con passione, sacrificio e abnegazione, valorizza la Cultura Gastronomica in un Blend di Valori, Sapori e Saperi. La N.I.C. e’ organo Istituzionale della Federazione Italiana Cuochi

Durante la serata si parlerà a ricordo, dell’operato di Caramia, la sua vita e il suo impegno Professionale profuso per la diffusione, la cultura e la valorizzazione del Territorio e dei prodotti ad esso collegati.

Il team Manager e Capitano della N.I.C. Chef Daniele Caldarulo presenterà la squadra, le finalità e le prossime Culinary Olimpics di Ottobre a Eirfurt (Germania).

Questo riconoscimento giunto alla sua quarta edizione nasce dall’esigenza del figlio Giuseppe , titolare della Phain Promoter e della sua famiglia, di mantenere vivo il ricordo di un uomo che tanto ha dato alla Società nel settore enogastronomico, alla famiglia come caposaldo e a tutti i conoscenti, amici e familiari come contributo umano e professionale.

Il Premio come per le passate edizioni, consiste in un importante oggetto di pregiata fattura di Ceramica Grottagliese decorato a mano e ispirato alla N.I.C. Inoltre ad ognuno dei componenti così come al Signor Rocco Pozzulo Presidente della Federazione Italiana Cuochi e all’Amico Executive Chef Mino Maggi WACS Director un personale riconoscimento.

Il Premio è offerto dalla ceramiche Nicola Fasano.

Durante la cena di Gala si terrà un percorso enogastronomico curato da Giuseppe Caramia e del degustatore AIS Dr. Rudy Lazzaro. Musica Live al Pianoforte della Prof.ssa Palma Esposito .Auspicato Show Cooking degli Chef.

Queste le aziende che hanno fornito i proedotti della serata: Belon dù Belon Franciacorta; Cervellera Salumi ; Riso Goio DOP; Iran Caviar Import ; Pasticceria Fraccaro SpA; Moreno Prosciutti Faeto; Cantine Socci Jesi DOP; Olio E.V.O. Valentini DOP; Cantine Schiena Manduria DOP; Cantine Amastuola Passito.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.