Tempo di lettura: 2 minuti

"tarallo"Si intitola Le Antiche Vie della Fede la nuova collana di Simonelli Editore che parla di Pellegrinaggi italiani in automobile, la cura Nicoletta Salvatori ed è firmata da un popolare scrittore-viaggiatore come Pietro Tarallo. Una collana che vuole essere uno strumento concreto per promuovere un turismo differente, più consapevole e compatibile, attraverso una lettura attenta del territorio italiano.
Ecco allora Sette antichi itinerari di arte e spiritualità attraverso il Bel Paese, lungo percorsi poco trafficati che invitano a un viaggio lento e alla contemplazione di paesaggi e borghi di straordinaria bellezza.
Ritornano direttamente dal passato le Vie Romee, le "Autostrade del Sole" del Medioevo, percorse dai “trekkers e migranti ante litteram” dell’anno Mille.
Strade che univano fra loro i grandi luoghi della fede cattolica con Roma, sede del papato e centro della cristianità: da Gerusalemme a Santiago di Compostela, da Canterbury a Reims, da San Pietroburgo a Czestochowa. Dall’Europa del Nord a quella del sud, dal Mar Baltico al Mediterraneo, dalla Terra Santa ai fiordi della Galizia in Spagna.
Ripercorrerle oggi a piedi, in bicicletta, in moto, in automobile, in autobus o in treno rappresenta, come nel passato, un’avventura umana e spirituale. Significa riscoprire e intrecciare la trama e l’ordito della storia economica, sociale, politica, culturale e spirituale che ha costituito il tessuto connettivo del Vecchio Continente e dell’Italia.
Una sorta di Gran Tour, religioso e laico, nel segno della “Grande Bellezza” dell’Italia, che ognuno potrà organizzare secondo i propri gusti e tempi, seguendo magari alcuni dei suggerimenti indicati e attenendosi alle regole doverose che occorre osservare nei luoghi sacri a qualsiasi fede essi appartengano.
Qui sono indicate tutte le informazioni storiche, artistiche, ambientali, stradali e turistiche di cui ha bisogno chi intende mettersi in viaggio per Roma lungo le antiche vie più battute da pellegrini e viandanti, da mercanti e uomini di cultura, re e principi, artisti e intellettuali, religiosi e globetrotters che scendevano in Italia non solo per raggiungere Roma e prosternarsi dinanzi al Santo Pontefice, ma anche per intessere scambi commerciali, fare affari, stringere accordi diplomatici, ammirare i monumenti e la storia del Bel
Paese, assaporare i piatti della sua variegata cucina e inebriarsi con i suoi vini.
Ecco i 7 itinerari proposti in altrettanti eBook, il primo dei quali è appena uscito, e che Simonelli Editore distribuisce attraverso eBooksItalia.com, iTunes, Amazon, Google Play, Kobo, inMondadori, laFeltrinelli:

– Il Cammino di Santiago
– La Via Francigena
– La Strada dell’Ambra
– Dalla Madonna Nera a San Pietro
– Dal Santo Sepolcro a Roma
– Sulle tracce dei Normanni
– Roma, capitale della Cristianità

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.