Tempo di lettura: 3 minuti

Tre Allegri Ragazzi MortiGo!ZillaI MinistriLa NotteLa Municipàl, NiagaraLimGiorgio Tuma sono alcuni degli ospiti della decima edizione del Sud Est Indipendente, festival ideato e organizzato dalla Cooperativa CoolClub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, e con il patrocinio del Comune di Lecce.

Dal 15 al 17 luglio (abbonamento 18 euro + dp) appuntamento all’Ostello del Sole di San Cataldo, in provincia di Lecce, per una tre giorni di musica in riva al mare. E per gli amanti del rock il Sud Est Indipendente ha pensato anche ad un imperdibile fuori programma: mercoledì 17 agosto (ore 22 – ingresso 20 euro +dp – prevendite BookingShow) nell’Anfiteatro Romano di Lecce arriverà Peter Hook – membro e fondatore di New Order e Joy Division, pioniere della musica anni ’80 e ’90, un vero mito per le sue “invenzioni” in campo di musica dance – con la sua nuova band The Light.

La tre giorni all’Ostello di San Cataldo prenderà il via venerdì 15 luglio (ore 21 – ingresso 10 euro + dp – 15 euro al botteghino) con i brindisini Plof, con il loro indie/sperimentale e una sana dose di umorismo. Sul palco arriveranno poi i Go!Zilla, una fuzz psychedelic punk band formata nel tardo 2011 a Firenze che propone un suono che prende ispirazione dalle atmosfere Grunge degli anni 90 e i singoli garage / surf 60s mixando il tutto con un’attitudine di matrice punk durante i live. In chiusura tornano al Sud Est Indipendente i Tre Allegri Ragazzi Morti che presenteranno, tra gli altri, i brani di Inumani, il titolo del nuovo album che contiene undici nuove canzoni che arricchiscono l’immaginario fantastico del trio mascherato che da più di vent’anni accompagna le nostre esistenze.

Sabato 16 luglio  (ore 21 – ingresso 10 euro + dp – 15 euro al botteghino) la seconda serata del festival ospiterà i tarantini A Morte l’amoreLa notte, band fiorentina (evoluzione dei Two More Canvases) con brani in italiano e suoni saturati e psichedelici. La Municipàl proporrà i brani dell’album di esordio "Le Nostre Guerre Perdute", prodotto da La Rivolta Records con il sostegno di Puglia Sounds Record. Ospiti principali i Ministri, una delle band rock italiane più seguite ed apprezzate che con il loro Cultura Generale Tour hanno inanellato una serie di sold out in giro per il paese.

Domenica 17 luglio (ore 19 – ingresso 5 euro – gratuito entro le 21.30) il festival si concluderà con una lunga giornata di musica che partirà dal tardo pomeriggio con ElektrojesuzHeidi for presidentGiorgio Tuma, tornato a cinque anni di distanza dal precedente album con "This Life Denied Me Your Love", Lim aka Sofia Gallotti, progetto di musica ambient evocativa che combina spazi esoterici con atmosfere esistenzialiste e sognanti, e Niagara, il duo torinese composto da Davide Tomat e Gabriele Ottino (già assieme in progetti come N.A.M.B. e Gemini Excerpt) che non si limita ad esplorare i confini della musica elettronica, ma amplia il concetto stesso di produzione musicale coinvolgendo varie forme d’arte visiva, sia in studio, con una cura maniacale dell’artwork e dei videoclip, sia dal vivo, con visuals psichedelici e l’uso di nuove tecnologie segretissime.

Fin dalla sua nascita, nel 2006, il SEI ha dichiarato la sua vocazione a scegliere gruppi e progetti eterogenei, a trasformarsi di volta in volta allargando l’orizzonte delle proprie proposte per offrire al proprio pubblico una panoramica ampia e variegata della musica pescando nei diversi generi che vanno dal punk al cantautorato, dal rock allo ska, dal folk ai ritmi in levare. Nelle diverse location salentine che hanno ospitato il festival, si sono alternati artisti come Kings of Convenience, Jon Spencer Blues Explosion, Cat Power, Baustelle, Gogol Bordello, Bugo, Skatalites, Daniele Silvestri, Verdena, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vallanzaska, Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Russell Leetch, Is Tropical, Populous, Giuda, Fast Animals and Slow Kids, Mannarino, Avion Travel, Negrita, Calibro 35, Brunori Sas, Amor Fou, Lombroso, Dellera e molte altre realtà italiane e pugliesi come Crifiu, Mascarimirì, Mery Fiore, Sofia Brunetta, La Gente, Una.

Biglietti:

15 e 16 luglio / Ingresso 10 euro + dp – 15 euro al botteghino

17 luglio / Ingresso 5 euro – gratuito entro le 21.30

Abbonamento tre serate 18 euro + dp

Sconti per possessori Coolclub Card!

Prevendite circuito BookingShow (http://bit.ly/1TiZm9i)

Area campeggio e servizio navetta

Info seifestival.it – 3331803375

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.