Tempo di lettura: 3 minuti

"fie"Ritorna per la seconda edizione, dedicata questa volta allo scorzone, la Fiera del Tartufo Murgiano. Si svolgerà a Corato, inserita nel contesto del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, oggi – domenica 26 giugno – per tutta la giornata dal mattino fino alla sera nella splendida e suggestiva cornice di Piazza Sedile nel centro storico. Il prezioso tubero, dopo l’estrazione dal terreno, grazie all’abilità e all’esperienza dei cercatori accompagnati dai loro cani da tartufi, si conserva per circa 15 giorni, previ i dovuti accorgimenti.

Tra gli abbinamenti consigliati, trova applicazione migliore sulle uova al tegamino, sulla pasta fresca, sulla battuta di carne, sulla scamorza e burratina e su pochi altri piatti dal sapore genuino, ma non prevalente. Questi solo alcuni dei principali segreti che caratterizzano il protagonista assoluto della tavola che il territorio della Murgia ha iniziato a scoprire da quando l’associazione Tartufo dell’Alta Murgia si è costituita esattamente nel febbraio del 2013 cercando di valorizzare il prezioso prodotto del territorio. Per questo, grazie al contributo fattivo dell’Amministrazione Comunale di Corato nella persona del sindaco Massimo Mazzilli, che ha fin dalla costituzione dell’associazione fortemente incentivato il processo di promozione, in questo giornata  si celebrerà la 2° Fiera del Tartufo Murgiano .

“Questa Fiera del Tartufo Murgiano – spiega il sindaco Massimo Mazzilli – rappresenta un’eccellente vetrina per la promozione dei nostri prodotti agricoli ed enogastronomici. Per l’iniziativa sono state messe in campo sinergie importanti, capaci di coinvolgere non solo la Puglia ma anche altre regioni come l’Abruzzo e il Molise che, nell’occasione, saranno rappresentate da aziende che proporranno degustazioni di prodotti tipici. L’invito da parte dell’Amministrazione Comunale è rivolto alle imprese locali affinchè possano sensibilizzarsi ulteriormente e sostenere manifestazioni così importanti che hanno una risonanza su tutto il territorio, oltre che la giusta visibilità per farsi conoscere e a loro volta promuoversi. Uno dei nostri obiettivi, infatti, è quello di incrementare ed attivare progetti che si muovano nella direzione della valorizzazione delle nostre peculiarità e dei produttori locali che devono necessariamente uscire dall’empasse del momento critico in cui ci"fie2" troviamo. Momento, questo, che richiede l’attivazione di forme di collaborazione commerciale tra le imprese locali coratine per trarre opportunità da queste iniziative sostenute dall’Amministrazione Comunale. Un plauso agli organizzatori per aver creduto e realizzato un progetto di così ampio respiro, capace di dare risalto alla città di Corato".

Il programma prevede un raduno alle 8.30 in Piazza Sedile per andar "alla cerca" di scorzone con i soci tartufai nella vicina Murgia, alle 10 apertura degli chjalet espositivi e alle 12 nella Chiesa Matrice Santa Messa con benedizione finale per i cani da cerca. Per il pranzo e per la cena i ristoratori del centro storico riuniti prepareranno piazzi a base del prezioso tubero da far assaggiare ai propri commensali. Alle 19 sempre in Piazza Sedile incontro tra associati tartufai murgiani con la presenza del presidente nazionale della Fnati dott. Sabella e autorita’ locali per discutere del futuro della tartuficoltura in Italia ed i risvolti positivi sul territorio vocato alla cerca del tubero. Concluderà la serata l’elezione di Miss Tartufo Murgiano all’interno di una tappa speciale del concorso Ragazza Cinema Ok, concorso nazionale per aspiranti attrici e modelle.

Per informazioni  392 6663633

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.