Tempo di lettura: 2 minuti

"sv"Dal 23 a 26 giugno 2016 due grandi eventi per gli appassionati di cinofilia: l’affermato istruttore Simone Dalla Valle sarà per la prima volta in Puglia per parlarci della comunicazione del cane e delle attività olfattive. I due incontri sono organizzati da Nasi da slegare, nata dalla collaborazione tra Stefania Arborea (educatore cinofilo cognitivo zooantropologico) e Valeria Ferri (medico veterinario esperto in comportamento animale).

Il primo appuntamento è giovedì 23 giugno 2016, dalle ore 18 in poi, presso la Libreria Galiano di Bari, in cui si terrà la conferenza “Come parla il tuo cane”, un incontro dedicato alla comunicazione del cane in cui Simone Dalla Valle spiega ai lettori di tutte le età come comunicano i cani attraverso mimiche, posture e vocalizzi, senza trascurare il fondamentale aspetto delle marcature e degli odori. Analizzando sia le interazioni tra cani sia quelle tra cane e uomo, Dalla Valle sfata molti luoghi comuni, ci insegna a "leggere" correttamente i nostri amici a quattro zampe e ci fornisce importanti spunti di riflessione per migliorare la nostra comunicazione, e quindi la nostra relazione, con loro.

Il secondo appuntamento è il seminario Nosework dal 24 al 26 giugno 2016, presso la"sv2" Masseria Serra dell’Isola a Mola di Bari (BA). Il seminario teorico-pratico, della durata di tre giorni, è interamente dedicato all’olfatto del cane e alle attività di fiuto che possiamo fare con il nostro amico a quattro zampe. Attraverso la spiegazione della comunicazione olfattiva, che rappresenta la chiave di lettura che il cane usa per connettersi al mondo durante tutta la sua vita, sin da quando è cucciolo, e allo svolgimento di attività ludiche, Simone Dalla Valle ci guiderà, in questi 3 giorni, alla scoperta del nosework, insegnandoci un nuovo modo di relazionarci con il cane e mostrandoci quanto sia sviluppato il fiuto dei nostri cani.

La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita (fino ad esaurimento dei posti disponibili), previa registrazione via mail scrivendo all’indirizzo nasidaslegare@gmail.comwww.facebook.com/nasidaslegare

 

Foto di: L. Spennacchio

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.