Tempo di lettura: 13 minuti

"rds"L’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino rende noto il fitto programma di manifestazioni che, tra mostre e competizioni sportive, si alterneranno lungo tutto il mese di giugno 2016.

Di seguito tutti gli eventi:

2/5-5/6   Profughi Personale di pittura di Giuseppe Giannini

Il dramma epocale di interi popoli visto con gli occhi e la sensibilità di un artista.

Palazzo Graziani, Città di San Marino   Orario: dalle 10.00 alle 18.00
Info: tel. 0549/885594   
sara.pasquali.ic@gov.sm

 

1/6-23/9   Antonio Orafo da Sammarino, artista del Rinascimento

La mostra presenta, attraverso una importante selezione di documenti d’archivio originali, argenterie sacre del 1500 ed un innovativo allestimento multimediale, la figura di Antonio da Sammarino, orafo nato nella Repubblica di San Marino  intorno al 1458 e divenuto a Roma “il primo e più eccellente orafo della città” come testimoniato da Benvenuto Cellini nelle sue memorie. Un’occasione per conoscere l’artista e l’uomo, i momenti salienti della sua vita pubblica e privata, tra importanti committenze e rapporti privilegiati con il potere, tra relazioni con le personalità più influenti del suo tempo ed i legami d’amicizia con artisti del livello di Raffaello Sanzio. Un ruolo da protagonista e testimone del suo tempo, di quella cultura rinascimentale che ebbe nella Urbino dei Duchi di Montefeltro e soprattutto nella Roma di Giulio II, Leone X e Agostino Chigi uno se non il principale laboratorio intellettuale dell’Europa Cristiana, da artefice ed interprete di quella trasformazione del gusto e del bello che ne fanno una delle figure più illuminate e capaci del suo tempo.

Museo di Stato, Palazzo Pergami Belluzzi, Città di San Marino 

Orario: 1-21/6 e 18-23/9 dalle 9.00 alle 17.00; 19/6-17/9 dalle 8.00 alle 20.00*

Info: tel. 0549/882670-883835   www.museidistato.sm  

*durante il periodo di transizione dall’orario invernale a quello estivo, per motivi organizzativi, gli orari potrebbero subire variazioni. Si consiglia di verificare telefonicamente al n. 0549 883835.

 

1/6-11/6   ISSF Shotgun World Cup – San Marino 2016

Coppa del Mondo di Tiro a Volo con la partecipazione di 400 atleti in rappresentanza di 55 Nazioni.

Stand di Tiro a Volo, Serravalle    Info: tel. 0549 961412   info@fstv.sm  www.fstv.sm

 

1/6      23° Trofeo Titano – Meeting Regionale su pista

Competizioni di atletica.

Stadio Olimpico, Serravalle   Info: www.olimpusatletica.com

 

1/6      Campionato italiano estivo propaganda "Tutti in piscina" di nuoto sincronizzato

Versione estiva dell’evento, valido come Campionati Italiani “Propaganda” per le categoria Ragazzi, Juniores e Assoluta.

Multieventi Sport Domus, Serravalle            Info: synkronosanmarino@gmail.com

3/6-4/6   Notte Bianca: Muri, Confini e Limiti

Conferenze, laboratori e percorsi culturali, mostre, spettacoli, teatro e musica.

Centro Storico, San Marino   Orario: dalle ore 17.00 del 3 giugno alle ore 03.00 del 4 giugno 

Info: tel. 0549 882541   marilena.serafini@unirsm.sm  www.unirsm.sm

 

3/6   Incontro pubblico: “Quale eredità a cinque anni dalla storica visita di Benedetto XVI alla Diocesi di San Marino-Montefeltro?”

Introduzione di S.E. Mons. Andrea Turazzi (Vescovo Diocesi San Marino-Montefeltro). Interventi di: S.E. Mons. Luigi Negri (Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa); Mons. Elio Ciccioni (Vicario Generale Diocesi San Marino-Montefeltro); Maria Luisa Berti (Capitano Reggente in carica durante la visita); Filippo Tamagnini (Capitano Reggente in carica durante la visita); Moderatore Paolo Facciotto (Giornalista).

Sala Montelupo, Domagnano            Ore 21.00       Info: www.diocesi-sanmarino-montefeltro.it/

 

3/6   Stare bene bene da soli per stare bene con gli altri

Conduce Roberto Ercolani.

Casa del Castello, Serravalle             Ore 20.30       Info: roberto.ercolani@psicologoweb.net

 

4/6-30/6   Torre Perrycolante

Mostra fotografica di Andrea Zonzini, giovane artista sammarinese che si esprime attraverso un linguaggio visivo minimalista che, diventando espressione di una personale controcultura neo pop, racconta attraverso oggetti di uso comune e ritratti di personaggi, un mondo animato di visioni in "technicolor".

Prima Torre, Città di San Marino  Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00; sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00        Inaugurazione sabato 4 giugno alle ore 17.00

Info:  info@museidistato.sm

 

4/6   Digital Innovation 2016

Seconda edizione del convegno che quest’anno tratterà il tema delle telecomunicazioni, delle infrastrutture di rete e della sicurezza informatica orientata a creare cultura e sensibilizzazione nelle giovani generazioni, guardando le tematiche da più punti di osservazione con prestigiosi relatori di fama internazionale.

Grand Hotel Primavera, Borgo Maggiore   Orario: dalle 9.15 alle 17.30  

Info: organizzazione@digitalinnovation.sm  www.pid-rsm.org

 

4/6 – Nove Castelli in treno

Il trenino su gomma condurrà i partecipanti attraverso i nove castelli della Repubblica, con soste in vari ristoranti e locali dove consumare una fantastica ”cena itinerante”. Alle ore 17.15 ritrovo partecipanti in Piazza Grande a Borgo Maggiore, partenza alle ore 18.00. Ritorno a Borgo Maggiore alle ore 23.00 per l’ultima sosta. Posto in carrozza tutto compreso Euro 50,00.

Info e prenotazioni: 335 215754 (Remo), 335 7330867 (Roby), 331 9299398 (Jerry), 331 9988331 (Diego)    associazioneborgoinprosit@gmail.com   FB: Borgo in Prosit

 

5/6  Tutti in coro

Concerto del coro di voci bianche “The Blues Voices” della Corale San Marino. Direzione M° Fausto Giacomini.

Sala Polivalente, Serravalle  Ore 21.00    Info: info@coralesanmarino.org

 

5/6   6° ACS MOTOR SHOW

Il raduno riservato ad auto e moto storiche, dopo la sosta a Borgo Maggiore in via Oddone Scarito, dove sarà allestita anche un’esposizione di motociclette storiche, renderà omaggio al glorioso Treno Bianco Azzurro che serviva la linea San Marino-Rimini negli anni ’30 e 40’ con visita alla locomotrice restaurata, per poi attraversare il centro storico di San Marino Città, ripercorrendo il tracciato della Mille Miglia recentemente transitata sul Titano.

Partenza dal loggiato di Borgo Maggiore  

Info: tel. 0549 908860 (Automobile Club San Marino – ore 11.00-15.00 lun-ven)  info@automobileclub.sm www.automobileclub.sm

 

5/6   3D FITAGara di qualificazione Campionato Italiano 3D Valenza nazionale

Divisioni ammesse: LB Long Bow, AI Arco Istintivo, AN Arco Nudo, CO Compound.

Percorso di Montegiardino (Coordinate 43° 54’33.88”N – 12° 28’55.09”E)  

Info: tel. 0549 904528 – 994429 – 885600   bmarino@omniway.sm; info@fstarco.net; www.ilunghiarchidisanmarino.org

 

8/6   Fiscalità, equità e sviluppo – La riforma delle imposte sui redditi in San Marino nel contesto internazionale

Intervengono: Giancarlo Capicchioni, Segretario di Stato per le Finanze; Lanfranco Ferroni, Giudice delle Appellazioni; Marco Stolfi, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti; Thomas Tassani, Università di Bologna; Marco Bastianelli, dottore commercialista in Ancona. Presentazione del libro “Le imposte sui redditi nella Repubblica di San Marino” di Marco Bastianelli.

Palazzo Graziani, Città di San Marino   Ore 17.30   Info: segreteria.turismo@gov.sm

 

8/6   Concerto “Armonie di Israele”

Musiche Klezmer e Balcaniche, festose e malinconiche. Protagonisti Di Gans Trio e il soprano di fama internazionale Reut Ventorero.

Centro Congressi Kursaal, Città di San Marino   Ore 18.30   Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria (inviare richiesta a ricevimentodisraele@gmail.com e cc cameratatitano@omniway.sm o telefonare al n. 06 36198511).

 

 

9/6   Presentazione del libro “Voglio vedere l’effetto che fa”

Sarà presentato il volume uscito recentemente per Linee Infinite edizioni, casa editrice che promuove anche autori esordienti. Gli autori Mauro Medaglia e Gabriele Giovannacci parteciperanno all’incontro condotto da Paolo Rondelli Direttore degli Istituti Culturali di San Marino. Un libro su una generazione specifica e al contempo speciale. Due amici. Un futuro incerto. La provincia e il bar sotto casa. Le estati infinite degli anni 90. Partire o restare. Seguire un percorso o disegnare una nuova strada. I protagonisti Lorenzo e Marco rappresentano l’equilibrio degli opposti, dove le stesse strade generano spesso punti di vista diversi.

Biblioteca di Stato, Contrada Omerelli, 13 -Città di San Marino   Ore 18.00

Info: bibliotecadistato@pa.sm  www.bibliotecadistato.sm

 

9/6   Il salotto di Villa Manzoni:  Fabio Mongardi racconta il caso Manzoni

La strage della famiglia Manzoni di Lugo, nel cuore della Romagna, subito dopo la fine della guerra. Un mistero in gran parte ancora irrisolto che si svela nel salotto letterario.

Villa Manzoni, Dogana    Ore 21.00   Ingresso libero

Info: villamanzoni@ecf.sm    www.villamanzoni.org

 

9/6-11/6   La Chiesa tra restaurazione e modernità

Tre giorni di confronto su due secoli di storia in cui interverranno i massimi esponenti accademici nazionali provenienti dagli Atenei di San Marino, Bari, Venezia, Roma, Pisa, Padova, Firenze, Bologna e Napoli. L’iniziativa è curata dal Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Antico Monastero Santa Chiara, San Marino   Orario: dalle 9.30 alle 18.20 

Info: tel. 0549 882500   sss.unirsm@sm  www.unirsm.sm

 

10/6-19/7   “Veritatis Splendor: il senso dell’anima”- Personale di pittura di Josè Molina

Una completa antologica dell’artista madrileño a cura di Anna Bonanni; una mostra ricca e dettagliata che andrà a ripercorrere le più importanti tappe della produzione artistica di José Molina, dalla prima collezione “Morir Para Vivir”, realizzata nel 2004, all’ultimo monumentale “Crocefisso”. Le opere di Molina mostrano un artista poliedrico e inarrestabile, che dà prova di tutta la sua vulcanica e multiforme creatività. In alcuni lavori ritroviamo il segno forte e incisivo della sua inconfondibile matita, in altri è la potenza cromatica dell’olio a dare vita a composizioni dalle forme turgide e ipnotiche, mentre in altri ancora il soggetto è solo un abbozzo, una suggestione, un segno minimale come graffito primitivo. Anche la cornice è fondamentale nell’opera di Molina che le realizza utilizzando materiali naturali come legno, muschio, radici, pigne, terra. La mostra è realizzata in collaborazione con la galleria Deodato Arte di Milano.

Palazzo Graziani, Città di San Marino  Orario: dalle 10.00 alle 18.00   Inaugurazione: 10 giugno 2016, ore 18.30

Info: tel. 0549/885594   sara.pasquali.ic@gov.sm

 

11/6   QUATTRO STAGIONI, INFINITE ATTRAZIONI – VIAGGI NEL TEMPO – Torneo dei Castelli

La gara vede sfidarsi i cinque migliori tiratori di ciascun Castello della Repubblica, per "rds1"contendersi il premio: una coppa d’argento sbalzata a mano. La coppa viene conservata nel Castello vincitore ed esposta nella sede della Giunta di Castello per un anno, fino alla competizione successiva, quando viene rimessa in palio. Solo vincendo per tre anni consecutivi si ottiene il diritto di mantenerla definitivamente, ma ancora nessuna squadra è riuscita nell’impresa. Protagonisti della manifestazione sono i tiratori, sbandieratori, musici e figuranti della Federazione Balestrieri Sammarinesi con i loro splendidi costumi che rievocano la fine del 1400. La competizione rappresenta uno dei tornei più importanti disputati dai tiratori sammarinesi, che in questa gara competono individualmente per il proprio Castello. All’evento è abbinata la lotteria “9×9”, il cui primo premio è di € 5.000.

Cava dei Balestrieri, Città di San Marino      Ore 20.30
Info: www.federazionebalestrieri.sm –  FB: Federazione Balestrieri Sammarinesi

 

11/6   Concerto di inizio Estate

Concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino diretta dal M° Stefano Gatta.

Teatro Titano, San Marino Città   Ore 17.15 

Info: tel. 0549 882914   info@visitsanmarino.com  www.visitsanmarino.com

 

11/6-12/6   Mountain Running San Marino Open

Gara di corsa in montagna valevole come Campionato Sammarinese e Regionale Emilia Romagna. Gli atleti sono impegnati su di un circuito di salita e discesa di circa 3600 metri da ripetere più volte a seconda della categoria.

Fonte dell’Ovo, San Marino    Info: tel. 0549 885649   info@fsal.sm  www.fsal.sm

 

12/6   "Garage sale" mercatino svuotacantine

Il mercatino "garage sale" è l’occasione di diventare commercianti per un giorno e dare così una nuova vita a tutti quelli oggetti inutilizzati che giacciono abbandonati da tempo in cantine, soffitte e garage.

Loggiato, Borgo Maggiore   Orario: dalle 8.00 alle 18.00 

Info: tel. 347 9093298   p.roberto@omniway.sm  www.giuntadicastello-borgomaggiore.com

 

14/6-15/6   Festival "Creatività senza confini"

Il Ministero della Cultura e dell’Educazione della Bielorussia organizza in Italia un Festival denominato "Creatività senza confini", che vede il coinvolgimento di bambini e ragazzi provenienti dalla Bielorussia. Un momento di svago, conoscenza e spettacolo dedicato a questi ragazzi che non sempre vivono in condizioni facili. Il 14 e 15 giugno saranno a San Marino, dove è previsto uno spettacolo canoro nella Cava dei Balestrieri ed una sfilata in costume nel Centro Storico.

Centro Storico e Cava dei Balestrieri, Città di San Marino    

Info: tel. 378 66900000   uscsanmarino@gmail.com

 

14/6-19/7 Tauromachia y Pasión Flamenca – Personale di pittura di Josè Molina

Cromatismo e dinamicità sono coprotagonisti di un’esposizione dal vago sapore teatrale. Torero e toro, narrati nell’atto di danzare con la Morte, sono i soggetti di questo ciclo di opere. Molina si concentra infatti sulla condizione del Toro, vittima sacrificale di un malinteso senso dello spettacolo. Opponendosi a questa pratica, da alcuni definita arte, l’artista conferisce all’animale un ruolo primario, una presenza solenne, mentre il torero si perde in pantomime e volteggi dal carattere tragico-grottesco. La mostra, realizzata in collaborazione con la galleria Deodato Arte di Milano, è curata da Anna Bonanni.

Fondazione Valori Tattili – Asset Banca, via Tre Settembre 210, Dogana  Orario: lunedì-venerdì dalle 8.25 alle 17.00; sabato dalle 8.25 alle 13.00; chiuso la domenica. Inaugurazione: 14 giugno 2016, ore 18.00  Info: sre@ab.sm  www.ab.sm

 

14/6   Saggio di danza classica e moderna di fine anno

Saggio di fine anno degli allievi della San Marino Academy Ballet.

Teatro Titano, Città di San Marino   Ore 20.00

 Info: tel. 366/209554655   nathalie.muccioli@alice.it

 

17/6-19/6   XI Ecorally San Marino e VIII Ecorally Press

Dopo dieci edizioni che hanno collegato Repubblica di San Marino e Città del Vaticano, lungo percorsi affascinanti in Italia Centrale, l’undicesima prenderà il via da San Marino per raggiungere il Principato di Monaco, passando anche sul territorio francese e rievocando alcuni famosi rally di velocità con quattro prove a velocità costante sulle tracce dei Rally di San Marino e Sanremo. Dopo le verifiche tecniche il venerdì mattina presso il Centro Vacanze San Marino, partenza della prima vettura alle 13.01.

Partenza dal Centro Vacanze San Marino, Strada San Michele, 50 – Cailungo

 Info: tel. 335 7330119   info@ecorally.eu  www.ecorally.eu

 

17/6-18/6   Palio del Sangiovese

I produttori di Sangiovese mettono in gara le loro migliori etichette per aggiudicarsi il Palio 2016. Una giuria di esperti e una giuria popolare, aperta a tutti i visitatori, designeranno il vincitore della terza edizione. Degustazione vini, street food d’eccellenza, musiche e spettacoli, mostre, intrattenimento.

Centro storico, Borgo Maggiore   Orario: dalle 18.00 alle 24.00

 Info: tel. 333 7935849   ilpaliodelsangiovese@gmail.com  FB: paliodelsangiovesesanmarino, www.paliodelsangiovesesanmarino

 

18/6-19/6   QUATTRO STAGIONI, INFINITE ATTRAZIONI – VIAGGI NEL TEMPO: Il Medioevo nella musica, danza e magia

"rds3"Il fascino misterioso dell’Età di Mezzo prende vita attraverso i suoni, le danze e le atmosfere magiche evocate dagli spettacoli e dalle attrazioni che coinvolgeranno attivamente il pubblico. Cartomanzia e divinazioni, danze e musica itinerante ispirate al tempo antico, dimostrazioni di tamburo medioevale, street magic shows a tema, laboratori di teatro e favole musicali per i più piccoli.

Centro storico, Città di San Marino

 Info: tel. 0549 882914   info@visitsanmarino.com  www.visitsanmarino.com

 

19/6   Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo

Sotto il porticato di Borgo Maggiore, la terza domenica di ogni mese fino a dicembre, si allestisce il mercatino dell’antiquariato con oggetti che testimoniano un tempo passato.

Loggiato, Borgo Maggiore   Orario: dalle 9.00 alle 19.00  Info: tel. 337 1006055   p.roberto@omniway.sm  www.giuntadicastello-borgomaggiore.com

 

19/6   QUATTRO STAGIONI, INFINITE ATTRAZIONI – VIAGGI NEL TEMPO: Festa del Tartufo

I piatti dello Chef Luigi Sartini.  A cura dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi e del Ristorante Righi La Taverna.

Piazza della Libertà, Città di San Marino  Info: tel. 0549 991196   mrastelli@omniway.sm

 

22/6-24/6   Geometrie Sonore

Musica, attualità e solidarietà. Concorso per band emergenti giunto alla 14a edizione, con la partecipazione di 10 band in gara, tanti ospiti del mondo della musica, dell’arte, dello sport e dell’attualità, con la presenza di giovani talenti sammarinesi, con l’intento di trasmettere un messaggio chiaro contro l’uso di droghe e l’abuso di alcol. L’evento è inserito nell’ambito della Festa del Castello di Domagnano, che prosegue anche nei giorni 25-26 giugno. Ingresso libero e cucina eccellente a partire dalle ore 19.00. E’ un evento no profit il cui ricavato sarà donato in beneficenza. Novità per l’edizione 2016 è il concorso ”I like Geometrie Sonore Kia Ora Contest”, aperto a tutti, a cui è possibile partecipare fino al 20 giugno. Info sulla pagina FB dedicata all’evento. 

P.zza da Sterpeto, Domagnano   Info: geometrie.sonore@gmail.com  FB: Geometrie Sonore

 

24/6  Famiglia e modernità giuridica. Matrimonio e nuove espressioni della coniugalità

Il convegno intende sviluppare il tema dell’ evoluzione dell’istituto giuridico matrimoniale e del riconoscimento e della differenziazione/differenziabilità giuridica delle nuove forme di coniugalità.  Nell’occasione verrà presentato il volume della Prof.ssa Valeria Pierfelici, Magistrato Dirigente del Tribunale di San Marino, " Il Diritto familiare sammarinese".

Centro Congressi Kursaal, Città di San Marino     igs@unirsm.sm  www.unirsm.sm

 

24/6-26/6   DIG Award 2016

La Repubblica di San Marino si candida a diventare la Capitale del fotogiornalismo promuovendo un concorso per fotografi e fotogiornalisti professionisti “FOCUS ON ITALY PHOTOS” per valorizzare il lavoro dei migliori talenti attraverso mostre, cataloghi e iniziative dedicate.

Palazzo Graziani, Città di San Marino   

Info: tel. 0541 691640  info@dig-awards.org  www.dig-awards.org

 

25/6   QUATTRO STAGIONI, INFINITE ATTRAZIONI – VIAGGI NEL TEMPO: Trenino Trail Run

Gara di 15 Km che si svolge sul tracciato della vecchia ferrovia Rimini-San Marino, partendo dalla vecchia Stazione del treno di Dogana fino a San Marino Città.

Dogana-San Marino               Dalle ore 15.00 

Info: tel. 338 4659162   tfsanmarino@gmail.com   www.tfsanmarino.com

 

25/6-26/6   Three Tower’s BBQ Fighting

Competizione per esperti ed amatori dell’American Barbecue. Due giorni di gara dove si sfideranno squadre italiane ed internazionali per aggiudicarsi "la cottura perfetta". Ingresso libero per il pubblico con possibilità di ristoro e degustazione birra artigianale.

Piazza Grande, Borgo Maggiore       Dalle ore 9.00

Info:  www.clubcountrygrill.com  FB: Three Tower’s Barbecue Fighting

 

25/6-26/6   San Marino Jinjia " Nippon Matsuri"

Evento organizzato dall’Associazione di Amicizia Giappone-San Marino e la TV di Stato Giapponese in occasione del secondo anniversario del San Marino Jinjia, il primo monumento di stile shintoista presente in Europa, eretto in memoria delle migliaia di vittime del Grande Terremoto del Tohoku che l’11 marzo 2011 si abbatté nel cuore del Giappone. Un viaggio nella cultura del Giappone attraverso degustazione di sakè e sushi, sfilate in kimono per le vie del Centro Storico, danze e spettacoli. Con la partecipazione straordinaria del gruppo storico I Fanciulli e la Corte di Olnano e dei Tamburi della Cerna dei Lunghi Archi di San Marino.

Centro storico, Città di San Marino – Podere Lesignano, Via dei Dativi, 73 – Lesignano

Info: tel. 333.6909702   briganteidea@libero.it  www.sanmarinojinja.com

 

26/6   Spettacolo "Promemoria per i miei figli"

In occasione del 72° Anniversario del bombardamento di San Marino, gli Istituti Culturali organizzano uno spettacolo con attori e musici professionisti, tratto dal diario della Signora Rosalia Borbiconi, abitante in Contrada Omerelli, che narra i momenti terribili del bombardamento di San Marino dal punto di vista di chi lo ha vissuto a pochi metri di distanza, salvandosi con la propria famiglia, nonché le successive settimane con la fuga verso le campagne degli abitanti della Contrada, che si mescoleranno poi con i profughi del circondario.

Ara dei Volontari, centro storico,  Città di San Marino   Ore 21.00 

Info: tel. 0549 882452   info.istituticulturali@pa.sm

 

30/6   Storie e musica alle Torri

Concerto del duo Vanni Montanari (flauto) e Donato D’Antonio (chitarra). Presentazione CD “The other voices”.

Terza Torre, Città di San Marino   Ore 19.00 

Info: tel. 0549 906201   eventi@allegrovivo.org   www.allegrovivo.org

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.