Tempo di lettura: 2 minuti

"e"Arriva da Santiago del Cile il terzo ospite della rassegna “Fernweh – Quei gelidi tropici”, kermesse dedicata all’ampliamento degli orizzonti musicali, organizzata dall’Eremo Club di Molfetta (ss Molfetta-Giovinazzo Km. 779, uscita Cola Olidda; ticket 3 euro, info: 349/54.81.754) e giunta alla seconda edizione.

Dopo eccellenze della scena indipendente italiana come Fuzz Orchestra e Adriano Viterbini con Sergio Altamura, domenica 5 giugno un trip sonoro proveniente da galassie lontanissime travolgerà il palco del club più cool dell’estate pugliese. E’ l’unica data al Sud Italia per la rock band cilena Föllakzoid, impegnata in un lungo tour nei maggiori centri culturali europei (oltre trenta tappe tra cui Manchester, Londra, Parigi, Barcellona) per promuovere il terzo disco, "III", arricchito dai synth di Atom Tm ed edito dall’etichetta statunitense di culto Sacred Bones Records (tra i suoi artisti, Moon Duo e Lust For Youth e i cineasti David Lynch e John Carpenter).

I tre ragazzi cileni, Juan Pablo Rodrigues (basso e voce), Diego Lorca (batteria) e"e2" Domingo Garcia-Huidobro (chitarra) costruiscono un flusso sonoro algido, ipnotico che rimanda al kraut rock e allo space rock, muovendosi tra darkwave e psichedelia, tra chitarre acide e tappeti di synth. Ritmi in levare, oscuri e taglienti, che si fondono in lunghe, incessanti jam in cui ripescare echi di Neu, Can, Pink Floyd e Hawkwind, con qualche escursione tra i suoni delle Ande.

Ad aprire il concerto, il post rock di Ai Margini della città, band nata a Corato nel 2013 e al lavoro sul primo disco, dopo la pubblicazione dell’ep nel 2015. A curare la colonna sonora della serata, le ricercate selezioni di Enrico.Mas, mentre l’area Expo ospiterà due etichette discografiche pugliesi, la Backwards Rec. e la More Letters, specializzate nella pubblicazione di vinili, cd e musicassette di pregio, per ricerca artistica e design estetico. Il terzo appuntamento con la rassegna Fernweh non è un semplice concerto ma un intero universo in cui immergersi e viaggiare.

 

Domenica 5 giugno  

Rassegna Fernweh presenta: FÖLLAKZOID (live)/opening act: AI MARGINI DELLA CITTA’ + Soundtrack di ENRICO.MAS //Area Expo: MORE LETTERS – BACKWARDS REC.

Ticket: 3€

Start: ore 21.30

 

EREMO CLUB – Molfetta (Ba)

S.S. Molfetta-Giovinazzo Km. 779 (uscita Cola Olidda)

Info: 349/54.81.754

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.