Tempo di lettura: 4 minuti

"c1"Cinemambulante è un festival di cinema itinerante ideato da Erica Barbiani e Elena Vera Tomasin della cooperativa Videomante che si svolge nella sua prima edizione dal 9 al 19 giugno 2016. Come agli albori del cinema, quando l’industria cinematografica non si era ancora sviluppata e le sale di proiezione erano privilegio di poche città, Cinemambulante porta i film nelle piazze della regione Friuli Venezia Giulia, spingendosi fin oltre confine, in Slovenia e Austria.

Il programma prevede otto serate tutte a ingresso libero. Ciascuna è dedicata a un’opera realizzata in Friuli Venezia Giulia e la sua proiezione è preceduta, alle 20.30, da una piccola lezione di cinema curata e condotta da chi quell’opera l’ha realizzata o al cui successo ha contribuito. Tratto distintivo del festival è l’Orsetto, un vecchio furgoncino rosso fiamma OM, allestito dal regista di documentari Pier Paolo Giarolo, e su cui trovano spazio proiettore e schermo. Il grande spettacolo di Cinemambulante, dunque, crea per il pubblico una inedita e preziosa occasione di conoscenza della produzione e della vita cinematografica del Friuli Venezia Giulia dando la parola ad autori, produttori, registi e distributori. Così facendo, inoltre, si rafforza il legame tra il cinema regionale e il suo pubblico.

 

Di seguito gli appuntamenti in programma:

  • Cinemambulante prende il via giovedì 9 giugno da Cividale del Friuli dove alle"c2" 20.30 apre ufficialmente la piccola scuola di cinema Niccolò Ammaniti. Lo scrittore incontra il pubblico in qualità di regista del suo The Good Life, sua prima prova dietro la macchina da presa, di cui percorre genesi e produzione. Segue la proiezione del documentario che vede come protagonisti tre uomini migrati in India per inseguire un sogno di liberazione e amore.

 

  • Venerdì 10 giugno si varca il confine sloveno e si raggiunge Smartno dove alle 20.30 il pubblico incontra Miha Černec, produttore di Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oletto. Le vicende del quarantenne alla deriva Paolo Bressan alle prese col nipote quindicenne campione di freccette sono rilette alla luce dello straordinario successo di pubblico registrato.

 

  • Sabato 11 giugno si torna in regione, precisamente a San Giovanni al Natisone, frazione Dolegnano. Qui in programma c’è l’incontro alle 20.30 con Nadia Trevisan, produttrice di Tir di Alberto Fasulo, Miglior Film alla Festa del cinema di Roma e Premio Solinas per la sceneggiatura. Segue la proiezione del film, storia intensa dell’ex insegnante Branko divenuto camionista per migliorare il proprio status economico.

 

  • Il primo weekend di Cinemambulante si chiude domenica 12 giugno ad Aquileia, località Monastero, con la lezione di cinema di Erica Barbiani e Pier Paolo Giarolo, rispettivamente produttrice e regista de La rosa di Valentino. Dopo l’incontro, viene proiettato il film, che è una delicata storia d’amore scritta sui "c3"petali di migliaia di rose, oggetto delle cure di una inossidabile coppia di Artegna composta da Valentino ed Eleonora.

 

  • Il programma di Cinemambulante riprende giovedì 16 giugno a Gradisca d’Isonzo. Qui al Parco del Castello alle 20.30 la lezione di cinema viene condotta dal matchmaker Alessandro Gropplero e dalla storica dell’arte e art director Paola Bristot. Insieme illustrano le esperienze regionali più significative nella produzione di cortometraggi. Segue la proiezione di una selezione di veri e propri gioiellini del cinema breve: da Recycling Project, film collettivo prodotto da Vivacomix, ad HABIBI, Nastro d’Argento 2011, diretto da Davide del Degan, il regista che quest’anno a Cannes ha presentato L’ultima spiaggia sullo storico stabilimento balneare triestino Pedocin.

 

  • Venerdì 17 giugno il festival fa tappa in Austria, a Villach dove, in Kaiser Joseph Platz, alle 20.30 il pubblico incontra Carlo Zoratti, regista The Special Need. Il documentario, che è un indimenticabile racconto della normalità della diversità, segue le vicende di Enea, un trentenne animato dal sogno di fare (finalmente) l’amore con una donna.

 

  • Si prosegue sabato 18 giugno a Malborghetto. Alle 20.30 a Palazzo Veneziano la piccola lezione di cinema viene curata da Marco Villotta in rappresentanza della Tucker Film, la casa di distribuzione di L’estate di Giacomo di Alessandro Comodin. Strategie e vittorie di una realtà cinematografica tutta friulana sono raccontate prima della proiezione dell’opera d’esordio del giovane regista sanvitese: un’istantanea della giovinezza con protagonisti Giacomo, diciotto anni e sordo da piccolo, e Stefania, sedici anni, sua amica d’infanzia."c4"

 

  • La chiusura in bellezza di Cinemambulante è in programma domenica 19 giugno, a Fagagna. Alle 20.30 in Piazza Unità d’Italia, l’incontro con Ivan Gergolet, il regista di Dancing With Maria, precede la proiezione della sua opera di produzione italo argentina che ha a dir poco conquistato la critica internazionale. Un ritratto della celebre e affascinante danzatrice argentina Maria Fux che nella sua casa-studio di Buenos Aires fa incontrare danzatori di qualsiasi condizione ed estrazione sociale, uomini e donne con malattie fisiche e mentali, tutti alla scoperta di se stessi e degli altri.

Cinemambulante è un progetto realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Cultura, Sport e Solidarietà, e sostenuto dai comuni di Cividale del Friuli, Aquileia, San Giovanni al Natisone e Fagagna.

L’idea del Cinemambulante e l’allestimento dell’Orsetto è del regista Pier Paolo Giarolo. La progettazione della rassegna e degli incontri che precedono le proiezioni è di Erica Barbiani e Elena Vera Tomasin.

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.