Tempo di lettura: 2 minuti

"w"A quasi due anni di distanza dall’ultimo concerto italiano, i Wolfmother tornano sulla penisola per presentare il nuovo lavoro in studio Victorious, uscito a febbraio per la Universal Music. L’unico appuntamento italiano del Gypsy Caravan Tour è fissato per domenica 8 maggio 2016 all’Alcatraz di Milano. I biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone e nei punti vendita Vivaticket.

Victorious è il quarto album di studio per la formazione australiana, che quest’anno festeggia i sedici anni di attività costellati da grandi riconoscimenti tra i quali l’ingresso nella UK Music Hall Of Fame e la partecipazione a tutti i maggiori festival mondiali tra i quali Coachella, Lollapalooza, Reading e Leeds, oltre ad aver aperto concerti delle icone del rock Aerosmith e AC/DC. Il frontman Andrew Stockdale ha iniziato a lavorare all’album lo scorso gennaio nel suo studio di registrazione nel New South Wales, componendo su tutti gli strumenti e utilizzando lo stesso approccio creativo già sperimentato dieci anni fa con l’album d’esordio della band. "All’inizio suonavo chitarra, basso e batteria, poi sottoponevo le idee al resto della band e lavoravamo insieme agli arrangiamenti – ha dicharato il cantante e chitarrista -. Ho pensato che sarebbe stato bello ricominciare a suonare tutto per fissare su un demo le mie idee. È un buon modo di lavorare, perché si riesce a ottenere uno stile ben amalgamato"."w2"

Oltre a cantare sul nuovo album, Stockdale ha registrato le tracce di chitarra e basso e si è avvalso della collaborazione dei batteristi Josh Freese (Nine Inch Nails, Bruce Springsteen, A Perfect Circle) e Joey Waronker (Beck, Gnarls Barkley, REM), e del pluripremiato produttore Brendan O’Brien (Pearl Jam, Soundgarden, Bruce Springsteen). Il risultato, nelle parole di Stockdale, è decisamente interessante: "Volevamo un sound corposo, bilanciato tra energia garage e un grande lavoro di produzione. È selvaggio ed energico, perfetto per un festival!".

Il concerto dei Wolfmother sarà introdotto dall’opening act degli Electric Citizen, rock band di Cincinnati che il prossimo 13 maggio pubblicherà per la RidingEasy Records il secondo lavoro discografico, Higher Time.

 

www.wolfmother.com

www.electriccitizenband.com

 

WOLFMOTHER + Electric Citizen

GYPSY CARAVAN TOUR

Domenica 8 maggio 2016

Milano, Alcatraz – via Valtellina, 25

Posto unico in piedi: € 28,00 + prev.

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.