Tempo di lettura: 3 minuti

"l"Nei “paradisi” della biodiversità della Lipu per scoprire suoni e colori della natura, rallentando il ritmo e dedicandosi all’osservazione e all’ascolto. Si terrà domenica 24 aprile, in 21 “paradisi della natura” in tutta Italia, la Festa delle oasi e delle riserve della Lipu, luoghi di natura selvaggia dove si potranno scoprire paesaggi, habitat naturali, piante e animali, e dove assistere alla liberazione di uccelli selvatici curati nei centri recupero della Lipu, partecipare a mostre ed eventi culturali e divertirsi con laboratori e giochi all’aria aperta.

Tema della Festa delle oasi e delle riserve – strutture che la Lipu gestisce in tutta Italia in collaborazione con aziende ed Enti pubblici – è la scoperta del patrimonio di suoni e colori della natura, per provare le sensazioni benefiche dello stare in mezzo ai boschi, sulle coste e nelle paludi lontani dal caotico, rumoroso e grigio mondo delle città.

“Il nostro invito – spiega Ugo Faralli, responsabile Oasi e riserve della Lipu – è quello di partecipare alla giornata attivando i cinque sensi tra cui, in particolare, l’ascolto e l’osservazione. Rallentando il ritmo della visita sarà più facile assaporare la bellezza, la ricchezza in biodiversità e l’armonia delle nostre oasi e riserve”.

Tra gli eventi da segnalare la liberazione di uccelli selvatici, ritrovati feriti o in difficoltà, e curati dai centri recupero della Lipu: otto gli appuntamenti, all’Oasi Arcola (La Spezia), alla Riserva naturale Paludi Ostiglia (Mantova), all’Oasi Cesano Maderno (Monza Brianza), all’Oasi Garzaia di Pederobba (Treviso), alla Riserva naturale del Chiarone-Massaciuccoli (Lucca), al Chm (Centro Habitat Mediterraneo) di Ostia, all’Oasi Castel di Guido (Roma) e alla Riserva naturale Biviere di Gela (Caltanissetta).

E ancora, il consueto appuntamento con il book-crossing all’Oasi Bosco del Vignolo (Pavia), il Paint social art con l’artista Serena De Gier alla Riserva naturale Crava Morozzo (Cuneo), il laboratorio per bambini Salva la ghianda alla Riserva naturale Bosco Negri (Pv), il viaggio virtuale nella Ca’ Roman della Serenissima (Oasi Ca’ Roman, Venezia), le visite per ammirare le orchidee all’Oasi Gravina di Laterza (Taranto), il "l2"laboratorio Nati per leggere alla Riserva naturale Saline di Priolo (Siracusa) e tante altre bellissime iniziative indicate nel programma del sito www.lipu.it.

La festa della Lipu rappresenta inoltre l’occasione per osservare lo splendido “popolo” migratore in piena fase di nidificazione: aironi (compreso il raro airone rosso), rapaci diurni (tra cui il falco di palude e lo sparviere) e notturni, anatre (la rara moretta tabaccata ma anche alzavole, marzaiole e canapiglie), e poi sterne, cavalieri d’Italia, il coloratissimo martin pescatore o la simpatica avocetta, per un totale di 250 specie di uccelli selvatici.

In caso maltempo gli eventi saranno rinviati a domenica 8 maggio (controllare il sito Lipu.it per aggiornamenti).

Per informazioni si può telefonare n. 0521.273043, scrivere all’indirizzo info@lipu.it o consultare il programma completo al sito www.lipu.it.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.