Tempo di lettura: 3 minuti

"ba2"Oggi, sabato 16 aprile, i riflettori si accendono sulla semifinale di “Ballando con le stelle”, il grande show di Rai Uno condotto da Milly Carlucci, con l’immancabile swing di Paolo Belli.

Il cerchio si stringe attorno alle coppie che dopo settimane di durissimi allenamenti si sono conquistate un posto nella semifinale di questa undicesima edizione, una delle più amate e seguite dal pubblico televisivo. Sarà una puntata ricca di sorprese e colpi di scena: partendo dallo spareggio che vedrà impegnati Enrico Papi e Michele Morrone, portando definitivamente uno dei due concorrenti nuovamente in corsa per la vittoria. Un solo obiettivo per tutti i concorrenti in gara, dimostrare alla giuria in studio e al pubblico a casa chi merita di arrivare alla finalissima del 23 aprile.

E’ una delle voci più amate al mondo e sicuramente uno degli attori che Hollywood da sempre ci invidia, per la semifinale di Ballando con le stelle, scende in pista un’icona del cinema italiano: Giancarlo Giannini. Attore, doppiatore, regista e sceneggiatore italiano, Giancarlo Giannini nella sua lunga carriera ha interpretato una vasta gamma di personaggi, spesso molto diversi tra loro: dall’operaio proletario al boss mafioso, dal protagonista di commedie all’italiana a ruoli drammatici, e soprattutto agli inizi della sua carriera, anche in coppia con Mina è stato cantante e ballerino. Sabato sera il pubblico di"ba3" Rai Uno lo vedrà protagonista, dello spazio “Ballerino per una notte” al fianco di una delle maestre del programma, in brevissimo tempo imparerà una coreografia studiata appositamente per lui e realizzata in diretta. L’esibizione verrà valutata dalla giuria presente in studio. Il punteggio ottenuto sarà molto utile a una delle coppie in gara, consentendogli di migliorare nella classifica finale. Ancora molte altre sorprese attendono il pubblico in questa puntata, infatti un altro gradito ospite di questa edizione salirà sul palco dell’Auditorium Rai del Foro Italico per cantare uno dei suoi brani, Valerio Scanu. Inoltre Scanu, vestirà i panni di opinionista al fianco del veterano Sandro Mayer per commentare le performance delle coppie in gara.

Due ospiti attesissimi, quindi per dare il via alla nona puntata di Ballando con le stelle, e alle molte sfide, tutte a passo di danza, che attendono: Nicole Orlando – Stefano Oradei; Rita Pavone – Simone Di Pasquale; Iago Garcia – Samanta Togni; Platinette – Raimondo Todaro; Luca Sguazzini – Veera Kinnunen; Daniel Nilsson – Valeriia Belozerova, le coppie in gara questa sera.

I concorrenti guidati dai rispettivi maestri, verranno messi alla prova su diversi stili di danza: cha cha cha, tango, valzer, jive, paso doble, salsa, rumba, merengue e quickstep, sempre in agguato per tutte le coppie possibili prove a sorpresa. A giudicare le loro performance sarà, ancora, l’inflessibile giuria presente in studio composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli, capitanata dall’inossidabile Carolyn Smith. L’ultima parola, comunque, spetta al pubblico che "ba"segue da casa la trasmissione che, attraverso il Televoto decreterà, di volta in volta, la coppia eliminata attraverso i numeri: 894.001 da telefono fisso, e 475.475.0 da telefono mobile.

La colonna sonora della serata e’ affidata alla Big Band di Paolo Belli che con la sua irresistibile vitalità accompagnerà sulla pista da ballo le coppie in gara.

Per tutti coloro che desiderano avere notizie particolareggiate sulla trasmissione, ricordiamo che è attivo il sito del programma: www.ballandoconlestelle.rai.it dove è possibile trovare informazioni sui vip, sui maestri di ballo, sulla giuria e sulle singole puntate della trasmissione.

 

“Ballando con le Stelle”, adattamento del format BBC “Strictly Come Dancing”, è una produzione di Raiuno in collaborazione con la Ballandi Multimedia ed e’ un programma di   Milly Carlucci e di Giancarlo De Andreis, ideato e scritto con Luca Alcini, Maddalena De Panfilis, Giovanni Giuliani, Lucia Leotta, Francesco Saverio Sasso, Chicco Sfondrini, Svevo Tognalini, Simone Troschel. Cura la scenografia Claudia Sammicheli, mentre le luci sono di Fausto Carboni. La regia e’ firmata da Danilo Di Santo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.