Tempo di lettura: 2 minuti

"ml"Pietro Scidurlo sta percorrendo la CicloVia Francigena con la sua handbike: sarà a Roma entro pochi giorni, dopo due settimane di un viaggio molto impegnativo, che sta raccontando sulla pagina Facebook della sua associazione. Si tratta di un test molto importante per la CicloVia, alla vigilia della posa della segnaletica: il percorso è stato progettato per poter essere completamente percorribile anche con handbike fuoristrada, pensiamo che il viaggio di Pietro sia un passo importante per arrivare un giorno a una Via Francigena per Tutti.

Pietro era stato ospite qualche giorno prima della partenza a "Fa’ La Cosa Giusta!", nello spazio talk #ParlaFrancigena, un progetto di Radio Francigena e del Movimento Lento in collaborazione con la Regione Toscana. #ParlaFrancigena ha dato voce alle esperienze di viaggio di guide, attori, fotografi, e camminatori: tutte le interviste e gli interventi sono disponibili in podcast sul sito di Radio Francigena.

 

In viaggio sulla Via Francigena con il Touring Club Italiano

Dal 7 al 13 maggio un viaggio di gruppo da Viterbo a Roma inaugura la stagione di "Camminando con il Touring", il calendario di viaggi di gruppo organizzati da SloWays in collaborazione con il Touring Club Italiano.

 

In bicicletta nella Sicilia occidentale, tra templi e saline

Dal 28 maggio al 4 giugno esploreremo la zona occidentale dell’isola, scoprendone storia e tradizioni frutto del passaggio di innumerevoli culture: dai palazzi arabi di Palermo all’antico tempio dorico di Segesta, fino a Mozia con la sua necropoli fenicia.

 

Imparare ad orientarsi senza mappe: dal 13 al 15 maggio il corso di Franco Michieli

Franco attraversa le terre selvagge come un antico esploratore: senza strumenti né mappe. Nel weekend del 13 maggio condividerà tecniche e filosofia dell’orientamento “a vista” in un seminario presso la sede SloWays, il Rifugio Andirivieni di Sala Biellese (BI).

 

Slow network news

Camminare in città: le metropolitane pedonali

Le metropolitane pedonali rendono più facile e divertente il cammino in città: come delle vere e proprie linee del trasporto pubblico, collegano luoghi d’interesse e luoghi cardine in città con percorsi da effettuare a piedi. Dopo Ferrara e Modena anche Bologna ha creato i propri percorsi e li ha inseriti in un’app tutta da camminare.

 

Nasce la Ciclovia del Pellegrinaggio

Il prossimo 14 giugno verrà inaugurata una nuova ciclovia: la “Loreto-Roma, Ciclovia del Pellegrinaggio della Misericordia”. Passerà per luoghi di interesse spirituale, in un percorso di 4 tappe per un totale di circa 330 km.

 

Be Active: la Liguria a piedi o in bicicletta

Centinaia di itinerari per hikers e bikers, le strutture d’accoglienza specializzate, le guide e le associazioni di riferimento, in un sito moderno e graficamente accattivante. www.beactiveliguria.it è il nuovo sito della Regione Liguria dedicato agli amanti dell’escursionismo e della mountain bike.

 

Per maggiori info: www.movimentolento.it

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.