Tempo di lettura: 2 minuti

"sp"Nell’ampio menù di sagre e feste di piazza dell’estate non poteva mancare un appuntamento dedicato alla nuova protagonista dell’enogastronomia salentina. Sabato 13 agosto a Casamassella, frazione di Uggiano la Chiesa, in Piazza Vittorio Emanuele II per l’occasione ribattezzata Piazza Della Pasta Cresciuta, andrà in scena la prima edizione della "SAGRA DELLA SPARAPITTULE".

La macchina (nella doppia versione elettrica e manuale) arriva dalla Turchia – dove viene usata per realizzare velocemente ciambelle fritte – ed è approdata nel Salento da pochi mesi per agevolare il lavoro di preparazione di una delle leccornie della cucina salentina, le tipiche palline di pasta cresciuta, lasciata bianca o condita con vari ingredienti (verdure, “alla pizzaiola” e in molte altre versioni). La sparapittule riesce infatti a “creare” e friggere oltre 200 pittule al minuto (dipende dalle dimensioni scelte).

La sagra ospiterà anche altri stand enogastronomici con una particolare attenzione ai vegetariani e ai vegani anche se non mancheranno altri tipici piatti del Salento come i pezzetti di carne di cavallo, i turcinieddhri, i pasticciotti dolci e salati e i rustici che saranno sfornati caldi grazie alla collaborazione con l’AIFAssociazione italiana"sp2" fornai. Gli organizzatori hanno pensato anche a momenti ludici e scherzosi legati alle pittule e alla loro preparazione. Quindi saranno in programma una gara di impasto, la sfilata per miss e mister “lievito madre” (con un incontro per spiegare i benefici che il lievito madre e le farine hanno sulla nostra salute) ed una estemporanea di frittura per affrontare il tema dell’importanza dell’olio di qualità. La piazza inoltre ballerà al ritmo della musica di tradizione con alcuni musicisti e un dj della scena salentina che per l’occasione però hanno scelto nomi fantasiosi legati alla cucina: Mani de puccia, Ungimetuttu e dj Pizzaiola.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.