Tempo di lettura: 3 minuti

"pb"Un’edizione che promette grandi sorprese: queste le premesse per il Premio Barocco 2016, in programma per venerdì 27 maggio alle ore 21 presso il Castello Angioino di Gallipoli. La kermesse che, come ogni anno, mira a insignire della Galatea Salentina illustri nomi del panorama nazionale ed internazionale, sarà presentata, per l’edizione numero quarantasette, da Francesco Giorgino, giornalista Rai e volto noto del TG1 delle 20.

Giorgino, che ricevette dal patron Fernando Cartenì il Terra del Sole Award nel 2007, sarà la voce narrante di una serata all’insegna di importanti partecipazioni. Una per tutte, la straordinaria premiazione del chirurgo e pacifista italiano, Gino Strada. Fondatore di Emergency, l’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo, Strada ha contribuito, grazie al proprio operato e a quello dei suoi volontari, ad offrire assistenza gratuita a milioni di pazienti in numerosi paesi nel mondo.

“Conferire il Premio Barocco ad una personalità di tale calibro è un vero onore, sia per me"pb3" che per tutto il Comitato scientifico che rappresento – il commento di Andrea Cartenì, presidente del Premio Barocco -. L’alto valore umano, costituito da principi sociali di tutto rispetto e certamente non comuni, fanno di Gino Strada un personaggio che merita ogni benemerenza e che, finalmente, grazie ad una serie di circostanze che, da tempo, stiamo cercando di far concomitare, quest’anno saremo lieti di onorare con il nostro Premio Barocco”.

Una serata, quella del Premio Barocco, che andrà a chiudere a gran voce, un serie di appuntamenti che andranno ad anticiparla. Si partirà, infatti, venerdì 8 aprile con il convegno sul tema “Il nuovo processo tributario”: un importantissimo appuntamento, organizzato in stretta collaborazione con l’Università del Salento, che si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza presso il complesso Ecotekne di Lecce e che vedrà la straordinaria partecipazione del noto giurista e avvocato Victor Uckmar. Al tavolo dei relatori anche l’avvocato Maurizio Villani, il prof. Pierluigi Portaluri e la prof.ssa Carmela Perago. A tenere le fila dei lavori, il prof. Federico Pirro. Nel corso del convegno, sarà conferito il Premio Barocco – menzione "pb4"speciale, all’avvocato Victor Uckmar.

Gli appuntamenti continueranno a snodarsi nel corso del mese di aprile con il Premio Barocco Giovani, in programma per domenica 24 aprile a Lecce presso la sede dell’etichetta discografica partner L’Arca del Blues. L’evento si conferma quale importante vetrina per giovani talenti della musica, un’occasione per esprimere la propria arte su uno dei palchi più ambiti a livello nazionale.

Gli eventi in programma continueranno a maggio con il conferimento dei Terra del Sole Award, in programma per sabato 21 maggio alle ore 20 presso la suggestiva rotonda di Lido San Giovanni – Francesco Ravenna a Gallipoli. I premi, come tradizione, saranno consegnati a personalità di origini pugliesi che, grazie al proprio operato professionale, hanno tenuto alto il nome della nostra regione nel mondo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.