Tempo di lettura: 2 minuti

"cp"AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) Sezione Puglia, è lieta di promuovere l’iniziativa Il Cinema “educa” al paesaggio, evento in collaborazione con Apulia Film Commission e Garden faber, che si svolgerà oggi, 16 marzo 2016, alle h. 18:00 presso il Cineporto di Lecce.

Ad aprire i lavori ci sarà Loredana Capone, assessore allo Sviluppo Economico e all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia; l’incontro verrà introdotto da Luciano Schito di Apulia Film Commission, mentre ad animare il dialogo ci saranno il regista Edoardo Winspeare, il produttore Alessandro Contessa e i location manager Leo Angelini e Lello Petrone.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo di eventi che l’associazione sta organizzando in vista del prossimo appuntamento internazionale di IFLA 2016: il 53° Congresso Mondiale di Architettura del Paesaggio dal titolo “Nutrirsi di Paesaggio” che AIAPP accoglierà a Torino il prossimo 20-22 aprile 2016. Presso il Cineporto di Lecce, in compagnia di esperti, produttori cinematografici e registi, i paesaggisti di AIAPP Sezione Puglia, dialogano intorno all’affascinante tema del rapporto Cinema – Paesaggio, nel tentativo di comprendere in che modo il cinema, attraverso le sue produzioni, può essere un validissimo strumento di educazione e sensibilizzazione al Paesaggio.

In programma prossimamente, sempre con la preziosa collaborazione di Apulia Film Commission altri due incontri:

  • Il cinema “trasforma” il paesaggio  (per  indagare come il cinema, attraverso le sue produzioni, trasforma e/o simula anche territori lontani) in data 1 aprile 2016 presso il Cineporto di Bari.
  • Il cinema “promuove” il paesaggio  (per indagare come il cinema, attraverso le sue produzioni, incentiva il turismo nei diversi territori interessati e si pone quindi come motore di sviluppo economico) in data da concordare.
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.