Tempo di lettura: 3 minuti

"g"Il circuito “Più Gusto” è una rete informale di 26 entità di cui la maggior parte è rappresentata da aziende artigianali dell’agroalimentare di qualità: olio evo, ortaggi freschi e lavorati, legumi, latticini, capocollo, pucce, biscotti e prodotti da forno, sott’oli, vincotto, scapece, birra artigianale, pasta tipica, pasticceria e dolci (anche senza glutine), vino; ma non mancano chef, un’associazione di cuochi e una di piazzaioli professionisti, oltre ad alcuni professionisti della comunicazione. “Più Gusto” è una bella e produttiva realtà che sta tracciando le linee guida nella sperimentazione di un nuovo ed originale modo di fare squadra.

In questo prossimo mese di marzo, le aziende del circuito saranno impegnate in ben tre momenti diversi, un concorso nazionale, un evento presso Eataly Bari ed un’iniziativa interna all’Istituto Alberghiero di Fasano. Dal 9 al 12 marzo avrà luogo la seconda edizione del “Concorso Caroli Hotels” riservato a studenti degli Istituti Professionali Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera d’Italia. A contendersi il “Premio Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese” ed il “Premio Mario Caputo e Maria Domenica Caroli” saranno 17 diverse scuole italiane, da Treviso al Salento. Mentre saranno in tredici le aziende di qualità del circuito “Più Gusto” a fornire parte delle materie prime che gli studenti adopereranno nella preparazione dei piatti in concorso.

Maggiori info su www.carolihotels.it/concorso

 

Martedì 15 marzo, a partire dalle ore 12.30, presso il ristorantino di Eataly Bari, le"g2" vincitrici del concorso Vincotto&lode, Maurizia Cezza e Eleonora Turco, prepareranno per i presenti il loro piatto: Sarvietti al vincotto con sapori del contadino su crema di ceci. La prima edizione del concorso, che si è svolto il 21 gennaio scorso a Santa Cesarea Terme, ha contribuito alla riscoperta del vincotto, un antico prodotto pugliese un tempo in uso in ogni famiglia e a portato di mano in dispensa. Il pubblico di Eataly Bari avrà quindi l’occasione di degustare il piatto vincitore ordinando normalmente presso il ristorante, così da poter apprezzare sapori antichi rivisitati in chiave moderna. Sarà ovviamente un’occasione di crescita professionale per le due studentesse che saranno per un giorno le protagoniste di Eataly Bari.

Maggiori info su: www.bari.eataly.it

 

Infine, martedì 22 marzo l’Istituto Alberghiero “Salvemini” di Fasano promuove il 1° Concorso Interno di Cucina “Vincotto per Vincere” in collaborazione con l’azienda Terra Apuliae e altre otto imprese del circuito “Più Gusto”. È un concorso rivolto agli studenti delle 3°, 4° e 5° classi che si cimenteranno in coppia nella realizzazione di una nuova "g4"ricetta basata sull’utilizzo del vincotto. Gli obiettivi del concorso sono: rendere gli studenti protagonisti; favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; sviluppare la capacità di ricercare conoscenze utili all’attività; sviluppare la capacità di autonomia operativa; sviluppare il senso della sana competizione; sviluppare dinamiche di gruppo richieste dall’interfunzionalità delle discipline; riscoprire la tradizione e l’importanza dell’utilizzo del prodotto di qualità nella realizzazione di piatti innovativi; innovare la visione della valorizzazione delle ricchezze del territorio nell’ottica di nuove prospettive occupazionali giovanili.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.