Tempo di lettura: 3 minuti

"b"Fondata nel 1882 e tuttora nelle mani della famiglia che la istituì, Brillantmont è una scuola mista internazionale, che prevede frequentazione giornaliera e che è dotata di annesso convitto. Accoglie 100 allievi interni e 40 studenti esterni di oltre 35 nazionalità diverse e di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Brillantmont sorge al centro di Losanna, nella Svizzera francofona e si affaccia sul Lago Lemano e sulle Alpi. Dista 40 minuti dall’aeroporto internazionale di Ginevra. Le dimensioni della scuola e la grande attenzione  personale creano un caldo contesto familiare in cui ciascuno studente può sentirsi a proprio agio e crescere, dentro e fuori dalle aule. La scuola è pienamente riconosciuta da NEASC e CIS e si prefigge come obiettivo l’eccellenza.

Gli studenti di Brillantmont seguono corsi molto stimolanti che consentono di conseguire titoli riconosciuti a livello internazionale (IGCSE, A Level britannico; American High School Diploma, SAT Test, SAT Subject Test). I programmi per gli studenti dei livelli 7-10 (11-18 anni) garantiscono la preparazione necessaria al conseguimento dell’International Baccalaureate (IB). Il numero ridotto di allievi per ogni classe assicura a ogni studente la massima attenzione degli insegnanti e la presenza di stimoli continui.

La Brillantmont Int. School prevede per ogni studente programmi personalizzati così da"b2" assicurare, ad ognuno, un percorso di studi utile per varcare le porte alle università di tutto il mondo. Tutti gli studenti possono usufruire delle molte attività extra-scolastiche disponibili, tra cui – a titolo di esempio – i progetti sociali “Habitat for Humanity”, “Model United Nations”, il club documentaristico, e del teatro, un gruppo vocale, rock band e numerosi sport tra cui rugby, pallavolo, calcio, yoga, pilates e altri ancora. Le escursioni programmate nei fine settimana consentono agli studenti di cimentarsi in nuove attività, scoprire altre città e regioni della Svizzera e dei Paesi vicini.

In luglio e agosto, Brillantmont offre corsi estivi per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 17 anni. Al mattino lezioni di inglese o francese in classi con pochi allievi; al pomeriggio sport, mentre la sera e durante i fine settimana usufruiscono di un programma molto ricco di attività, come da seguente sintesi:

  • Programma: Lezioni di francese o inglese, sport, attività ed escursioni
  • Date: Luglio e agosto  (nel 2016, dal 9 luglio al 20 agosto)
  • Durata del soggiorno: Minimo 2, massimo 6 settimane (soggiorno di durata flessibile)
  • Costo: CHF 1’850 a settimana, (circa 1700 €) compreso vitto, alloggio, lezioni, attività ricreative e sportive, escursioni, trasferimento da/per l’aeroporto di Ginevra o la stazione ferroviaria di Losanna

Sito web: www.brillantmont.ch

 

"b3"Alcuni motivi per scegliere Brillantmont:

  • La famiglia di fondatori, tuttora a capo della scuola, trasmette un grandissimo senso della famiglia. L’approccio all’apprendimento è personalizzato, per consentire uno sviluppo individuale dei punti di forza di ciascuno studente.
  • È garantito l’accesso alle migliori università del mondo.
  • Il numero contenuto di allievi in ogni classe garantisce la massima attenzione degli insegnanti.
  • È previsto un ampio programma sportivo ed extracurricolare.
  • Per i ragazzi è una seconda casa.

 

DOVE SIAMO

Paese: Svizzera, nel cuore di Losanna

Area linguistica: Svizzera francofona

Aeroporto più vicino: Aeroporto internazionale di Ginevra, a 40 minuti di distanza

Anno di fondazione: 1882

Dimensioni del campus: 13’000m2

 

PER I CORSI ANNUALI

Fascia d’età: 11-18 Classi convitto: 7-12 (11 -18 anni)

Totale studenti: 140 Totale, di cui 100 interni

Nazionalità presenti: oltre 35. A garanzia del contesto realmente internazionale, sono previsti dei contingenti per ciascuna nazionalità

Numero massimo di studenti per classe: 15

Requisiti per l’ammissione: Domanda di ammissione debitamente compilata + risultati scolastici degli ultimi tre anni + tre questionari inviati dalla scuola + compito in classe d’inglese con relativo voto ufficiale. Si consiglia di visitare la scuola.

Termine d’iscrizione: Si accettano studenti tutto l’anno (ammissione continuativa)

Date di inizio corsi: Settembre, gennaio, aprile

Quote annuali: CHF 1’600 (quota d’iscrizione) CHF 5’000 (acconto iniziale) CHF 70’000 – CHF. 76’000 (costo annuale a seconda del livello) * La scuola si riserva il diritto di modificare le quote annuali Esami esterni proposti: IGCSE, AS, A Level, SAT Test, SAT Subject Test, IELTS; High School

Diploma Tasso di iscritti all’università: 100%.