Tempo di lettura: 2 minuti

"bs""Scrivere di se stessi è una cosa curiosa. Ma in un progetto come questo lo scrittore fa una sola promessa, quella di svelare al lettore la propria mente. E’ quello che ho cercato di fare in queste pagine". Lo spiega lui, il Boss, ovvero Bruce Springsteen che si racconterà in un’autobiografia dal titolo come potrebbe essere un altro – Born to Run. Il libro sarà pubblicato il 27 settembre 2016 in contemporanea mondiale, e uscirà in Italia per Mondadori. Sarà disponibile per lettori di tutti i gusti: sia in hardcover che in ebook. Simon & Schuster, oltre che pubblicarlo direttamente negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Canada, Australia e India, ha venduto i diritti in nove paesi, tra cui l’Italia, dove la vendita è stata gestita da Berla & Griffini Rights Agency di Milano.

Bruce Springsteen ha lavorato alla sua autobiografia nel corso degli ultimi sette anni, iniziando nel 2009, dopo lo show con la E Street Band durante il Super Bowl. In Born to Run Springsteen racconta la sua giovinezza a Freehold, nel New Jersey, tra "poesia, pericolo e buio", elementi che hanno alimentato la sua immaginazione. Descrive con estrema intensità lo slancio e il bisogno che l’hanno portato a diventare un musicista, i suoi esordi nei bar ad Asbury Park e l’ascesa della E Street Band. Con candore disarmante racconta anche per la prima volta la storia delle sue personali lotte, che hanno ispirato i suoi pezzi più belli e spiega come la canzone "Born to Run" riveli molto di più di quello che abbiamo sempre pensato."bs2"

"Siamo molto fieri di essere gli editori italiani di Born to Run", dice Alberto Gelsumini, responsabile editoriale della Varia Mondadori Libri, "un’autobiografia ben scritta, accurata ed esaustiva, che copre ogni momento significativo della vita e della carriera del Boss. Ciascuna pagina ha il suono di una canzone e il libro nel suo complesso ha il ritmo e la potenza di un concerto rock. Una lettura imperdibile per i fan di Springsteen". Gli editori internazionali di Born to Run sono Albin Michel in Francia; Mondadori in Italia; Heyne in Germania; Natur & Kultur in Svezia; Spectrum in Olanda, Politikens in Danimarca; Cappelen Damn in Norvegia; Otava in Finlandia; and Penguin Random in Spagna.

Il 17 maggio 2016 Mondadori Libri pubblica Outlow Pete, un altro libro di Bruce Springsteen, illustrato da Frank Caruso e uscito negli Stati Uniti nel 2014.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.