Tempo di lettura: 2 minuti

"gl"Fa tappa a Bari il sesto appuntamento de "Il Gioco più tuo in tour", l’iniziativa che Il Gioco del Lotto sta portando da due anni nelle città italiane corrispondenti alle Ruote del Lotto con attività culturali e di intrattenimento, per incoraggiare i cittadini a riscoprire la propria città sotto una luce diversa, a viverla insieme e a rivalutarne le bellezze. Dal 19 febbraio al 7 marzo sarà il Teatro Petruzzelli ad ospitare le otto giornate di eventi della manifestazione con spettacoli, visite guidate e incontri culturali insieme a grandi nomi del mondo della cultura e dello spettacolo.

Si parte il 19 febbraio con Roberto Giacobbo che prendendo spunto dalla storia del Petruzzelli, incontrerà il pubblico per svelare numeri e misteri del grande teatro barese, delle opere rappresentate e dei personaggi che ne hanno creato la leggenda. Il Gioco del Lotto offrirà poi, il 21 febbraio, l’opportunità di vivere in modo unico una delle opere più famose della storia della lirica, il Nabucco di Giuseppe Verdi, invitando il pubblico ad assistere alla prova generale dell’opera che sarà preceduta da una lezione speciale di Corrado Augias. Il 28 febbraio sarà la volta di Philippe Daverio che racconterà il Teatro Petruzzelli nei suoi aspetti architettonici e artistici senza dimenticare curiosità e aneddoti legati al teatro che ne arricchiscono la storia e il fascino. In programma visite guidate al teatro, dal 26 al 28 febbraio, per scoprirne gli angoli solitamente nascosti al pubblico. Il 29 febbraio Chef Rubio, uno degli chef televisivi più noti d’Italia, utilizzerà il palco del Petruzzelli per un viaggio multisensoriale nel mondo del cibo. Tra gli ospiti della serata ci sarà anche Giosada, il vincitore di XFactor 2015. Gran finale di tappa il 7 marzo"gl3" con il concerto live di Mika, anche questo gratuito.

Gli eventi sono stati presentati in una conferenza stampa allestita nel foyer del teatro alla quale hanno partecipato il direttore relazione con i media di Lottomatica, Simone Cantagallo, e il presidente della Fondazione Petruzzelli, Gianrico Carofiglio. Cantagallo ha sottolineato il "legame pluricentenario fra il gioco del Lotto e l’arte, reso concreto da oltre 700 interventi di recupero e valorizzazione di beni culturali realizzati dal 1998 in tutta Italia proprio grazie ai proventi del Lotto per un totale di circa 1miliardo e 800 milioni di euro". Per Carofiglio "iniziative come questa restituiscono ai cittadini la possibilità di vivere la musica, la pittura, la poesia in maniera gioiosa e non convenzionale".

Agli eventi, che saranno introdotti dall’attore e presentatore barese Antonio Stornailo, sarà possibile prenotarsi attraverso il sito giocodellotto.it o al numero verde 800.905.105. Ogni prenotazione, effettuata rigorosamente da un maggiorenne, varrà per due ingressi ad ogni singolo spettacolo. E’ già possibile prenotare biglietti per gli eventi in programma fino al 28 febbraio.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.