Tempo di lettura: 2 minuti

"pa"La cooperativa Polisviluppo, che da anni organizza visite nell’area archeologica di Saturo, a Leporano, propone per domenica prossima 7 febbraio – informa una nota – un nuovo percorso guidato. Si tratta di un ‘viaggio’, un percorso guidato tra culti in grotta, mito, storia ed archeologia, tra i cosiddetti "Luoghi del Mito", che vanno dalla vallata che costeggia l’importantissimo e pressochè sconosciuto Santuario della Sorgente (oggi in stato di abbandono e depredato dagli scavi clandestini) al suggestivo promontorio sul mare.

"Abbiamo l’idea di recuperare anche questo meraviglioso Santuario- anticipano gli archeologi della Polisviluppo – che rappresenta un preziosissimo monumento sacro del periodo greco. In questi mesi, siamo impegnati in una serie di studi in questa zona. E’ qui che approdarono i Lacedemoni per fondare la colonia di Taranto, ed è qui che l’archeologia riserva ancora tante sorprese. Primo esempio tangibile, proprio l’area archeologica che sorge nei terreni della Masseria Galeota, ancora sconosciuta al grande pubblico, ma che sta facendo parlare di sè per la sua valenza scientifica e monumentale"."pa2"

Il percorso riguarda la Masseria Galeota (grotte antiche, tomba ad arcosolio, tratti dell’antica sorgente sacra a cui si lega il culto della ninfa Satyria e che alimentava l’acquedotto che in età romana andava a rifornire la città di Taranto, luoghi di culto legati alla sacralità del Santuario della Sorgente) e il Parco Archeologico di Saturo (villaggio dell’età del Bronzo, resti dell’Atenaion di età Greca, villa e cisterna romana, criptoportico, Torre Costiera anticorsara di età Rinascimentale).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.