Tempo di lettura: 2 minuti

"h"Negli anni ’70 erano austeri e sobri, più vistosi nel decennio successivo, per diventare minimalisti negli anni ’90. Col nuovo millennio hanno affrontato nuove trasformazioni seguendo gusti e tecnologia, la sfida di materiali inediti e le ispirazioni dettate dalla tradizione. Sono una delle passioni femminili, i bijoux, multiformi, colorati morbidi o vivaci, di fattura e fogge differenti. Insieme agli altri accessori di moda anche loro in esposizione a Homi, il Salone degli Stili di Vita (Fiera Milano, 29 gennaio-1 febbraio), all’interno del satellite Fashion & Jewels.

Oltre alle novità, in rassegna pure i capolavori del passato della bigiotteria italiana con la mostra ‘Pret-à-porter – Il Bijou italiano, 1968-2001‘. Tra i 200 oggetti preziosi, creazioni di Airoldi, Giorgio Armani, Bijoux Cascio, Coppola e Toppo, Ugo Correani, Fondazione Gianfranco Ferrè, Franco Moschino, Ornella Bijoux, Sharra Pagano, Donatella Pellini, Luciano Soprani, Valentino, Gianni Versace. Le nuove proposte di Homi "h2"riscoprono l’essenzialità delle forme geometriche piane e solide, ma anche quelle frutto di scelte fantasiose di materiali e tecniche di lavorazione: pelle e carta, porcellana e plastica, tessuti e metalli. Fino a diventare vere e proprie sculture. Così ecco collane e bracciali ispirati ai Sassi di Matera e realizzati con pietre originarie del territorio materano. E quelli di sfere di porcellana limoges, esagoni intagliati nel pioppo o riprodotti con materiali variegati. Oppure gli orologi a Led, che sembrano fasce di gomma in una ampia gamma di colori pensati per unire eleganza contemporanea e tecnologia digitale.

E ancora collane o pendenti di coralli, perle e pietre grezze, anche gioielli sottili, lunghi fili di argento o acciaio da avvolgere intorno al corpo come sciarpe o foulard. Non mancano "h3"motivi etnici che evocano la cultura dei nativi Americani e degli antichi disegni Aztechi, mentre il fashion più spinto si ritrova in pendenti eleganti a forma di borse-moda, riprodotte in miniatura con grande cura. Tono preponderante il fluo, giocato in piccoli particolari, pere, colora di contemporaneità e di travolgente allegria borse e bracciali. Accessori moda, fashion bijoux e gioielli che propongono modelli di eleganza sempre nuovi, originali e in continua evoluzione. Scommesse di aziende già affermate, ma anche di piccoli produttori che nelle proprie creazioni fondono la propria storia personale, il talento e la ricerca dei materiali.