Tempo di lettura: 2 minuti

"p1"Family Concert‘, cinque appuntamenti pomeridiani con la grande musica, è un nuova iniziativa che la Fondazione Petruzzelli ha curato in collaborazione con gli assessorati alle Culture ed al Welfare del Comune e i cinque Municipi di Bari. Ne dà notizia un comunicato nel quale si sottolinea che si tratta di cinque appuntamenti che partiranno il 7 febbraio. L’iniziativa è stata concepita – si sottolinea – con l’obiettivo di portare a teatro una vasta fascia di pubblico che potrà fruire di un orario pomeridiano, le 18.30, comodo anche per i giovanissimi e per gli anziani e di un prezzo alla portata di tutti: i biglietti, in vendita al botteghino del Petruzzelli costeranno 1 euro per i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni di età e solo 5 euro per gli altri spettatori.

Si parte domenica 7 febbraio con il maestro Alvise Casellati che aprirà la rassegna con un programma dedicato all’Holberg Suite, op. 40 di Edvard Grieg, all’Adagio for Strings, op. 11 di Samuel Barber e alla Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 36 di Ludwig van Beethoven. Seguirà, il 15 marzo, Benedetto Montebello che dirigerà l’Orchestra nella Sinfonia n. 36 in do maggiore K 425, "Linz", di Wolfgang Amadeus Mozart e nella Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 di Ludwig van Beethoven. Il 7 giugno, sarà la volta del maestro Nicola Paszkowski. In programma la Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore, D."p2" 125 di Franz Schubert e la Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 55 di Ludwig van Beethoven. Il 2 settembre salirà sul podio Roman Brogli Sacher per dirigere l’Ouverture Le Ebridi op.26, "La grotta di Fingal", di Felix Mendelssohn Bartholdy, la Sinfonia n. 45 in fa diesis minore, "Sinfonia degli addii", di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n. 4 in la maggiore, op. 90, "Italiana" di Felix Mendelssohn Bartholdy. L’ultimo appuntamento è in programma martedì 25 ottobre con Gunter Neuhold che dirigerà l’Ouverture del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia n. 44 in mi minore "Trauer-Symphonie" Hoboken I/44, di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n. 41 in do maggiore K 551, "Jupiter" di Wolfgang Amadeus Mozart.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.