Tempo di lettura: 2 minuti

"b1"Questa sera, domenica 24 gennaio, alle ore 21:00 sulle frequenze di Radio Bari, andrà in onda una puntata speciale della trasmissione Bari Vale, condotta da Agnese Lieggi e nata da un’idea di Antonella Sardelli, fondatrice dell’associazione culturale Dicunt e del Centro de Estudios Lingüísticos. Proprio oggi il Centro festeggia il suo quarto anniversario. Bari Vale è un programma dedicato esclusivamente alla diffusione della cultura spagnola sotto vari aspetti: cinema, letteratura, musica, viaggi, gastronomia. La trasmissione radiofonica (in onda tutte le domeniche alle 21 e dal lunedì al sabato, allo stesso orario, in pillola) è anche diventata un punto di incontro per spagnoli che sono venuti a vivere a Bari in pianta più o meno stabile e per tutti gli appassionati di lingua e cultura spagnola. Il fine è diffondere la cultura spagnola attraverso la radio e creare una comunità spagnola sempre più viva a Bari, una "pequeña burbuja de España".

Dicunt è un’associazione che partecipa attivamente alla vita culturale e sociale della propria città, attraverso l’organizzazione e la promozione di una serie eventi atti a favorire"b" l’incontro tra quanti vogliano valorizzare le specificità linguistiche e culturali del proprio territorio. Mediante il connubio di lingua, cultura e ricerca, l’associazione rappresenta un luogo di incontro e di dialogo, un luogo in cui alimentare un dibattito al cui centro vi sia la cultura e in cui poter proporre e realizzare attività di ricerca e di promozione della conoscenza. Un “luogo” che non va inteso solo come uno spazio fisico, ma anche come una realtà virtuale che si esprima attraverso la creazione di una rete di individui o gruppi di persone che vogliano partecipare alla produzione, alla condivisione e alla diffusione della conoscenza.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.