Tempo di lettura: 2 minuti

Dario Mattia, direttore artistico di Mistura Maneira, partecipa per il quinto anno consecutivo al più famoso Carnevale del mondo che inizierà tra qualche giorno nella capitale carioca. La bateria di samba, l’ensemble di percussioni formato da diverse sezioni ritmiche, si prepara ad accompagnare la sfilata delle scuole di samba nel Sambodromo di Rio De Janeiro, con cantanti, musicisti, "passistas", le ballerine in costume tipico del carnevale, carri e gruppi mascherati. Il samba in Brasile è un vero e proprio stile di vita e il simbolo per eccellenza della più vivida ed apprezzata musica e cultura popolare.

Da ieri, 19 gennaio, e per ogni martedì e giovedì fino al 4 febbraio, sarà possibile vivere da vicino questo magnifico viaggio. Radio Maneira dalle ore 14.00 alle 15.00 vi condurrà nel colorato mondo del samba e del carnevale in diretta streaming su spreaker al seguente link www.spreaker.com/user/rlcstreaming, grazie alla preziosa collaborazione con Radio LuogoComune. Un imperdibile collegamento Italia-Brasile per sapere in tempo reale tutto ciò che avviene dall’altra parte del mondo. Curiosità e retroscena di questo bellissimo spettacolo sudamericano, con la buona musica brasiliana e tanto altro ancora in un incandescente programma bisettimanale che farà conoscere al pubblico i tanti protagonisti che animano questa emozionante festa, con racconti e storie non solo del panorama internazionale. Al microfono del nostro speciale inviato Dario Mattia infatti, oltre agli organizzatori del Carnevale di Putignano, di Viareggio e di Monteporzio Catone, si alterneranno anche i più importanti gruppi italiani di samba: Legau da Metro (Brescia), Banda Berimbau (Trieste), Coletivo do Bigode (Roma), Bandita Officina del Ritmo (Bari), Unidos de Napoles (Napoli) e Unidos do Batacoto (Napoli).

Radio Maneira è una finestra aperta sul Carnevale di Rio e su tutto quello che ruota intorno ad uno degli appuntamenti più attesi e folcloristici del mondo.

Mistura Maneira, dal portoghese “bella mistura”, è un gruppo musicale di samba, fondato a Roma nel 2012, ispirato al carnevale di Rio de Janeiro e alla sua tradizione. Il repertorio di Mistura Maneira abbraccia i più famosi samba della storia del carnevale carioca, proponendo così un viaggio colorato ed affascinante tra i ritmi, le danze e l’allegria della cultura brasiliana, il tutto è reso contagioso dal gruppo di percussioni, i musicisti e le immancabili ballerine. La sua storia è indissolubilmente legata al suo fondatore e direttore artistico, Dario Mattia, che da anni diffonde la cultura brasiliana nella capitale d’Italia e forma nuovi “sambisti” in giro per lo stivale tramite Oficina Maneira – corsi di percussioni brasiliane.

Sito web: www.misturamaneira.com

Pagina facebook: facebook.com/radiomaneira

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.