Tempo di lettura: 2 minuti

"l"Per tornare in forma dopo gli eccessi del lungo periodo di feste i legumi sono particolarmente indicati per una dieta bilanciata, utili a contrastare gli effetti del consumo di cibi calorici abbinati a bevande alcoliche con il conseguente aumento di peso fino a 2 chili in sole due settimane.

"La Puglia è patria di legumi – dice il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – alla base di note preparazioni gastronomiche. E’ un comparto che conta una produzione annua di 159mila quintali per un valore di oltre 13 milioni di euro di Produzione Lorda Vendibile. Per questo Coldiretti Puglia sta pianificando un calendario di eventi per esaltare le produzioni pugliesi di pregio, perchè la FAO ha decretato il 2016 Anno Internazionale dei Legumi. Al centro dei festeggiamenti ci sarà la famosa ‘lenticchia di Altamura’".

Fagioli, ceci, lenticchie e tutti le altre varietà di legumi consentono di seguire – sottolinea Coldiretti – un’alimentazione più varia, basata su cibi naturali ed economici, che risultano al contempo molto nutrienti e gustosi. Occhi quindi puntati in Puglia sulla lenticchia, menzionata più volte persino nella Bibbia con il nome "adasah". La lenticchia è uno dei 231 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAAF.

"A partire dagli anni ’30 e fino agli anni ’70 le lenticchie di Altamura conquistarono i"l2" mercati internazionali – dice Angelo Corsetti, direttore di Coldiretti Puglia – e l’esportazione di questo legume in Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada e Australia ebbe una forte ripercussione nell’economia di Altamura che, da quel momento, divenne nota come la città delle tre "l", ovvero lino, lana, lenticchia". Le lenticchie, ad alto contenuto di fibre, hanno un alto valore nutritivo e contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali. Sono ricche, inoltre di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Da un punto di vista nutrizionale, 100 gr di lenticchie corrispondono a 215 gr di carne. Il consumo di questo legume è indicato nella prevenzione dell’arteriosclerosi. Tra i suoi componenti spiccano i "soflavoni", sostanze in grado di "pulire" l’organismo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.