Tempo di lettura: 3 minuti

"o1"Gli auguri della città di Bisceglie per il nuovo anno arriveranno alla vigilia dell’Epifania nella prestigiosa cornice del Teatro Garibaldi sulle note del concerto eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina, per l’occasione diretta dal Maestro Dominga Damato. Dopo i concerti tenuti a Matera, città della cultura 2019, e al Petruzzelli di Bari, l’Orchestra sarà per la prima volta a Bisceglie oggi, 5 gennaio 2016. Il concerto, voluto dal sindaco Francesco Spina, è organizzato con il patrocinio del Comune di Bisceglie in collaborazione con la Commissione Diocesana Feste Patronali, l’Associazione Santa Margherita e la ConfCommercio di Bisceglie, diretta da Leo Carriera.

Aprirà le porte al nuovo anno, infatti, una tra le migliori formazioni sinfoniche dell’Europa orientale, che ha 100 anni di vita e numerose tournée internazionali all’attivo, oltre a 40 CD. Costituitasi nel 1916, l’Orchestra faceva parte della Radio – Teatro e della filarmonica nazionale, da cui il nome internazionale “Kiev Radio Symphony Orchestra”, furono invitati i migliori musicisti di Kiev, Odessa e Kharkov a farne parte. La prima esecuzione pubblica risale al 5 ottobre 1929 con la Quinta Sinfonia di Tchaikovsky. Dal 1937 è l’unica Orchestra Sinfonica stabile a Kiev. Direttori di chiara fama hanno portato l’ensemble al più alto livello della tecnica orchestrale. Attualmente per la qualità delle sue esecuzioni e per il consistente numero di musicisti l’Orchestra è unanimemente considerata una delle più importanti dell’Ucraina e spazia da un repertorio sinfonico ad un repertorio di musica contemporanea, calcando le scene dei cinque continenti. È infatti la più invitata delle orchestre ucraine nel mondo e gode dello status “accademico” per gli alti meriti nella divulgazione della cultura musicale."o3"

La prestigiosa Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina sarà per la prima volta a Bisceglie e accompagnerà l’arrivo del nuovo anno. “La bacchetta rosa” del M° Dominga Damato la dirigerà quest’oggi. Il suo indiscusso carisma e la spiccata sensibilità artistica del Maestro Damato, la portano a dominare con sicura visione stilistica e vibrante musicalità un repertorio molto vasto, ottenendo risultati egregi. Queste doti le consentono una direzione accurata ed uno stile riconoscibile, tanto da essere considerata tra i più interessanti e talentuosi maestri nel panorama musicale italiano.

Il concerto lirico-sinfonico sarà occasione per ascoltare anche celebri arie e duetti d’opera e d’operetta, interpretati dal soprano Francesca Ruospo e dal tenore Nico Franchini, con il M° Donato Totaro che dirigerà la Corale Jubilate.

Presenta la serata Annamaria Natalicchio.

Porta ore 19,30. Ingresso libero.

 

Scheda M° Dominga Damato

"o2"Diplomata in oboe e in didattica della musica presso il Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari a pieni voti, Dominga Damato perfeziona gli studi oboistici con i Maestri L. Vignali (primo Oboe del Teatro dell’Opera di Roma) e F. Di Rosa (primo Oboe del Teatro della Scala di Milano). Nell’anno accademico 2009 consegue la laurea di II Livello presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni”. Presidente dell’Associazione Musicale “Il Nuovo Piccolo Conservatorio” istituisce, tra l’altro, l’Orchestra Giovanile della quale è Direttore. Docente di Oboe, ha seguito corsi Orff-Schulwerk sulla Didattica Musicale. È anche direttore artistico di varie rassegne musicali e lavora con le istituzioni scolastiche del territorio per la diffusione della musica, istituendo corsi di propedeutica e di strumento musicale a bambini di tutte le età.

Ha studiato Direzione d’Orchestra con i Maestri A. Samale e D. Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese. Ha diretto numerose Orchestre Lirico-Sinfoniche, tra le quali: “Biagio Abate” di Bisceglie, “Eurorchestra”, Orchestra “Gershwin”, Orchestra “Azetium”, con le quali svolge un’intensa attività direttoriale. Collabora con prestigiose orchestre in qualità di Oboe Solista e Corno Inglese in vari paesi del Mondo: Giappone, Inghilterra, Spagna, Francia, Austria, Svizzera, Germania. Ha diretto la Banda musicale “G. Verdi Città di Giovinazzo”, lo “Storico Gran Concerto Bandistico B. Abbate di Bisceglie” e per la stagione 2015 è stata direttore della banda musicale “Città di Squinzano”.

Nel 2012, reduce da una tournée d’eccellenza nelle piazze più importanti di Puglia e d’Italia, le sono stati conferiti, tra gli altri riconoscimenti: il “Premio Personalità dell’anno per la musica e la direzione d’orchestra e per le sue alte qualità professionali ed umane” al Troisi Festival Città di Morcone; nell’ottobre 2013 riceve il “Pubblico encomio professionalità dell’anno” dal Rotary Club di Bisceglie. Nel settembre 2014, durante un concerto, riceve dal Vice Ministro del lavoro e dalla Consigliera di Parità della Provincia di Bari il riconoscimento per l’“Impegno e la lotta agli stereotipi di genere”.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.