Tempo di lettura: 3 minuti

"cb"Torna Cittadeilibri, il festival di letteratura per infanzia e ragazzi organizzato dal portale tematico per famiglie cittadeibimbi.it diretto dalla giornalista Elisa Forte. E torna con l’ultima delle tappe di dicembre in attesa della manifestazione di 4 giorni programmata per giugno 2016.

Le iniziative di dicembre di Cittadeilibri, infatti, si concluderanno oggi, lunedì 28 dicembre, a partire dalle 17 nel Centro Educativo “Annibale Maria di Francia” in via Quarto 17 a Bari. Una festa per tutti i bambini ed i ragazzi ospitati nella struttura (ex Orfanotrofio e Centro Diurno)  aperta a tutti coloro che intenderanno partecipare ed assistere a letture, spettacoli teatrali e laboratori. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

A partire dalle 17 si alterneranno attori, illustratori, scrittori e personalità della vita civile del nostro territorio per regalare ai presenti veri e propri momenti di magia (il programma completo potete leggerlo qui http://cittadeibimbi.it/cittadeilibri/a-bari-festa-finale-il-28-dicembre). Si inizierà con la consegna dei doni raccolti grazie alla collaborazione tra Cittadeibimbi ed il Club Top 100 nato da un’idea dell’odontoiatra Alberto Armenio. Sarà proprio a lui, presidente del Club, a raccontare la prima favola del pomeriggio e a spiegarci le iniziative benefiche del Club. Alle 18.05 sarà la volta di Donatella Caricato, ex presidente del Consiglio di Circolo dei genitori dell’Istituto Comprensivo El 7 – "cb2"Santomauro – Poggiofranco. Subito dopo il racconto della presidente dell’Associazione dei genitori dell’istituto Comprensivo "Corridoni-San Nicola-Piccinni" Cristina Dipierro. Alle 18.55 il laboratorio aperto dell’illustratrice Liliana Carone. Il suo “La storia di Stellina”, edito da FasidiLuna, offrirà ai bambini l’occasione di creare la propria stella di riferimento. Ad interpretare la storia di Stellina sarà l’attrice Adriana Coletta. Alle 19.25 la scrittrice Margherita De Napoli regalerà al pubblico il suo racconto inedito “Fishman – l’uomo pesce”. Seguirà presentazione di "Mi chiamarono Brufolo Bill", pubblicato da Progedit. Ancora un’attrice alle 19.45, Alba Nardone, che presenterà la favola animata "Il Girasole". Alle 20.10 raggiungerà il Centro Rosy Paparella, la garante per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia. Sarà lei a raccontare come si annullano le differenze. E poi l’attrice Lia Cellamare e le storie della tradizione. La giornata continuerà con l’attrice Antonella Radicci, anche autrice di un laboratorio di fabulazione per bambini dai 6 anni in su, che interpreterà "Il piccolo audace Frrr", la favola scritta da Giuliano Parenti e Antonio Torquato Lo Mele, e pubblicata da "cb4"Lameridiana. La festa terminerà con lo spettacolo "Le più belle del reame" di e con Maria Serena Ivone e Annaisa Locaputo.

Partner del festival di cittadeibimbi.it sono la Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, la Città Metropolitana di Bari, il Comune di Bari, gli assessorati alle Culture e alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, la Camera di Commercio di Bari, la Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e teatri di Bari, la Teca del Mediterraneo, l’Aib, l’Ape, Libri su Misura, l’Ente Nazionale Sordi, l’associazione C.R.E.Attiva.

 
www.cittadeibimbi.it

www.cittadeilibri.it

https://www.facebook.com/events/347020322088723/

https://twitter.com/cittadeilibri

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.