Tempo di lettura: 3 minuti

"cz"Star Wars viaggia spedito verso i 15 milioni di euro in Italia – 890 milioni di dollari totale mondiale, di cui la metà circa negli Stati Uniti – Vacanze ai Caraibi, la commedia Medusa del transfugo Neri Parenti con Christian De Sica e Massimo Ghini è il primo dei cinepanettoni superando (anche nei dati Cinetel di Santo Stefano, giorno tradizionalmente di picco incassi) Natale col Boss di De Laurentiis. Ma attenzione: sta per arrivare lo tsunami Checco Zalone e i bilanci degli incassi durante le feste sono oggi davvero prematuri.

L’atteso nuovo film del comico pugliese sbanca-incassi e risolleva-sorti del cinema italiano arriverà con almeno 900 copie, questa sì che è un’invasione, dal 1 gennaio. Anzi c’è chi con le risate di Quo Vado? ci farà il brindisi di mezzanotte. Ecco cosa hanno ideato: il film, in alcune sale del circuito The Space (il gruppo nato dalla fusione tra Warner Village Cinema e Medusa Multicinema) si vedrà subito dopo la mezzanotte del 31 dicembre, inaugurando così il nuovo trend del Capodanno in sala. La prevendita sta andando a"cz2" gonfie vele e per 12 euro si festeggerà il nuovo anno con una soluzione a basso costo e alto numero di risate. Solo nelle sale The Space di Milano (Odeon), Genova, Bologna, Firenze, Parma (Campus), Silea (Treviso) e Limena (Padova). La sala milanese dell’Odeon sarà anche la prima ad aprire i battenti l’indomani 1 gennaio alle 12.20. Gli altri 35 multiplex del gruppo apriranno tra le 14.30 e le 15.30.

Il film, ancora prodotto da Pietro Valsecchi per Taodue e distribuito da Medusa, scritto dallo stesso Zalone (Luca Medici il suo nome vero) con il regista Gennaro Nunziante, racconta la storia di Checco, un ragazzo che ha realizzato tutti i sogni della sua vita ma…

Questa la storia: voleva vivere con i suoi genitori evitando così una costosa indipendenza e c’è riuscito, voleva essere eternamente fidanzato senza mai affrontare le responsabilità di un matrimonio con relativi figli e ce l’ha fatta, ma soprattutto, sognava da sempre un lavoro sicuro ed è riuscito a ottenere il massimo: un posto fisso nell’ufficio provinciale "cz4"caccia e pesca. Con questa meravigliosa leggerezza Checco affronta una vita che fa invidia a tutti. Un giorno però tutto cambia. Il governo vara la riforma della pubblica amministrazione che decreta il taglio delle province. Convocato al ministero dalla spietata dirigente Sironi (Sonia Bergamasco), Checco è messo di fronte a una scelta difficile: lasciare il posto fisso o essere trasferito lontano da casa. Per metterlo nelle condizioni di dimettersi, la dottoressa Sironi lo fa girovagare in diverse località italiane a ricoprire i ruoli più improbabili e pericolosi ma Checco resiste eroicamente a tutto. La Sironi esausta lo trasferisce al Polo Nord, in una base scientifica italiana col compito di difendere i ricercatori dall’attacco degli orsi polari. E lì Checco conosce Valeria (l’emergente Eleonora Giovanardi, in tv con Crozza su La7), una ricercatrice che studia gli animali in via d’estinzione e s’innamora perdutamente di lei. Il film, girato in Puglia, Lazio e Norvegia, vede nel cast anche Lino Banfi e Maurizio Micheli.

Da record i precedenti di Zalone al cinema: esordio con Cado dalle Nubi nel 2009 con"cz3" oltre 14.000.000 di euro; nel 2011, con Che Bella Giornata oltre 43.000.000 di euro, mentre con Sole a Catinelle nel 2013 raggiunge il più alto incasso della storia per un film italiano con oltre 52.000.000 di euro al boxoffice. Con numeri così anche il Millennium Falcon di Star Wars può vacillare. Con i 2 milioni 70 mila euro incassati nella sola giornata del 26 dicembre, il settimo capitolo della saga Star Wars: Il risveglio della forza è arrivato alla soglia dei 15 milioni (14.760.000) dal 16 dicembre ad oggi. Vacanze ai Caraibi ha incassato il 26 dicembre 1.413.209 euro (in 564 copie e con 4.399.114 euro totali). Natale col Boss sempre durante Santo Stefano ha incassato 1.370.825 (in 530 copie e con 4.196.809 euro totali). Questo il podio. Seguono al quarto posto Spielberg con Il Ponte delle Spie (911.210 mila euro ieri, 3.155.094 totali), Alvin Superstar con 595.718 mila euro ieri, 1.019.761 totali).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.