Tempo di lettura: 3 minuti

"t1"È la notte bianca di luci e sonorità brillanti quella che l’associazione di strada Cavour & Dintorni a Trani, coordinata da Alberto Corallo che ne ha curato l’organizzazione ed il programma, ha voluto offrire alla città per condividere in armonia un momento di festa all’insegna della convivialità, dell’incontro semplice ed autentico. Ciascuno degli organizzatori e dei partecipanti all’iniziativa ha voluto esternare ai propri concittadini l’augurio di serene festività. Oggi, 27 dicembre, i palazzi più belli e prestigiosi di via Cavour aprono i loro battenti offrendo ai visitatori l’incanto di cortili in festa che per l’occasione ospiteranno performance artistiche in musica, canto, reading, mostre, momenti di glamour, moda e sapienti degustazioni.

Con il patrocinio del Comune di Trani e la gentile concessione dei privati, Palazzo Nigretti, Palazzo Bianchi, Palazzo Telesio, Palazzo Fabiano, Palazzo Macchia, Palazzo Cicolani, Palazzo Palumbo ed altri altrettanto prestigiosi ospiteranno momenti curati e dedicati dalle associazioni aderenti all’inziativa per una magica notte a Trani in cui potremo godere di tanta bellezza tra cui:

  • AMOPUGLIA presenta "JOIEUX CAPSULE" fashion time a cura di ALBERTO CORALLO Boutique (Palazzo Nigretti, ore 20,30)
  • Inaugurazione, Il calore di un augurio solidale, a cura dell’associazione di promozione social e solidaritetà Centro Jobel (Piazzale della Stazione, ore 19,00)
  • FAI e il territorio. – Mostre e docufilm- a cura del FAI delegazione BAT (Palazzo Fabiano, ore 19,15)
  • Quartetto jazz e "Vacanze d’inverno", cineproiezione a cura del Circolo del cinema Dino Risi con la presenza delle associazioni Arges e Raggio Verde (Palazzo Bianchi, ore 19,30)
  • L’oro del Natale, degustazioni sensoriali a cura di Frantoio Ferrara, presentazione del cortometraggio GEA di Andrea Leonetti – coordinamento a cura di Francesca de Leonardis (Palazzo Palumbo, ore 19,30)
  • La dimensione del Natale tra arte e storia con reading e carrozze fiorite, a cura dell’associazione musicale Domenico Sarro e dell’associazione culturale “Traninostra” (Palazzo Telesio, ore 19,45)
  • La bellezza di un abbraccio, mostra a cura dell’associazione Il Pineto (Androne del Palazzo al n. 114, ore 19,45)
  • Il gusto del pane: farine e sapienza (Palazzo Cicolani, ore 19,45)
  • I libri ed il moscato di Trani – degustazioni ed esposizioni a cura della Proloco di Trani (Palazzo Macchia, ore 20:15).

 

 

La serata sarà accompagnata da musiche selezionate da dj-set lungo tutto il percorso di "t2"Corso Cavour. Sarà inoltre possibile immergersi in momenti creativi in Piazza della Repubblica teatro de “L’arte dell’accogliere e del bel vivere” a cura di Donna Lavinia e de La Lampara a partire dale 20,30, ma anche di uno straordinario flash mob degli studenti dei licei di Trani. Fra gli obiettivi di questa fantasmagorica notte vi è quello di ritrovare la bellezza dello stare insieme passeggiando per le vie di Trani, riscoprendone fascino e possibilità di autentica condivisione e contribuendo concretamente all’adozione ed al restauro di uno dei suoi monumenti in accordo con le indicazioni che perverranno dal Comune di Trani.

Riappropriamoci della nostra città, viviamola insieme, restituiamole centralità: questo l’auspicio degli organizzatori e delle associazioni partecipanti assieme al loro personale e accorato invito ad esserci tutti.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.