Tempo di lettura: 2 minuti

"b1"Il Natale è alle porte e nell’ultimo fine settimana che precede la notte più lunga dell’anno il programma di Natale a Bari – La Casa di Santa Claus è ricco di eventi.

Si inizia a suon di musica oggi, venerdì 18 dicembre, con otto concerti in "vertical stage": i balconi dei palazzi di via Argiro e via Sparano si trasformeranno in palchi per ospitare gli otto gruppi musicali che si esibiranno live dalle 18.00 alle 21, proponendo un repertorio di classici natalizi della tradizione anglosassone in una performance suggestiva.

Sabato 19 dicembre lo shopping natalizio sarà allietato dalla marching band Route 99 che, dalle 17.30, inonderà con la sua musica le strade di Barivecchia e dei quartieri Murat, Libertà e Madonnella. In via Argiro, invece, arriva l’unico esemplare in Italia di Big Piano suonato da Tom Hanks nel film "Big" con una performance live dalle 18.00 alle 21 che
coinvolgerà il pubblico con l’ausilio di due animatori musicisti-ballerini.

Ricco anche il programma del Villaggio di Santa Claus in piazza Umberto che nel fine settimana apre anche al mattino (10:30-13:00) oltre alla consueta apertura pomeridiana (17:30-20:30) con spettacoli di teatro di figura e burattini, artisti di strada, laboratori didattici e creativi e tanto altro."b2"

Durante tutto l’orario di apertura del Villaggio e fino al termine improrogabile della chiusura delle attività sarà possibile, per i più piccoli, incontrare Babbo Natale nella Casa di Santa Claus e, a partire dal 19 dicembre, ricevere una foto-ricordo in cambio di una donazione libera ad Apleti Onlus – Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori nella Infanzia – Bari.

Il fine settimana si chiude in grande, domenica 20 dicembre, nel Villaggio di Santa Claus con l’ospite più atteso dai bambini. Giovanni Muciaccia – conduttore del seguitissimo programma per ragazzi Art Attack – nel suo spettacolo-laboratorio interattivo insegnerà ai bambini lavori di bricolage a tema natalizio, mentre su un maxischermo alle sue spalle scorreranno le immagini delle sue mani al lavoro. Al fine di consentire al maggior numero possibile di bambini di partecipare all’attività, sarà consentito l’ingresso di un solo adulto accompagnatore per ciascun bambino. Inizio spettacolo, ore 19,00. L’ingresso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti.

"b3"Durante tutto l’arco del fine settimana saranno attive le iniziative permanenti già inaugurate negli scorsi giorni: la pista di pattinaggio “Il Lago Ghiacciato” in Piazza Umberto I, i tre mercatini natalizi di piazza Cesare Battisti, piazza Mercantile e via Venezia (Muraglia), le mostre e i laboratori dei maestri presepisti nel chiosco di piazza del Ferrarese.

Cambio di location, infine, per il concerto della Controrchestra, in programma per il 23 dicembre a partire dalle 21:00: l’esibizione, inizialmente prevista presso Piazza San Pietro, si terrà in Piazza del Ferrarese.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.