Tempo di lettura: 3 minuti

"sw1"Ultimi ritocchi alla divisa in bianco e nero da Stormtrooper e a quella in total black di Darth Vader, spade laser ricaricate mentre il Millennium Falcon, l’astronave icona pilotata da Han Solo è lì pronta a riprendere il volo tra le galassie. La febbre stellare è all’apice in tutto il mondo, il countdown tanto atteso ormai agli sgoccioli. Che la forza sia con noi: Star Wars è tornato. I fan di tutto il mondo lo aspettano con ansia, si riuniscono fuori dei cinema, si ritrovano in strada in tenuta cosplayer come se fosse normale girare vestiti da Yoda, mandano in tilt le prenotazioni e intanto si accettano scommesse: sarà il film più visto del 2015?

In Italia la Disney prevede almeno 800 copie, ma la cifra è al ribasso e solo oggi si avrà un numero esatto. Ieri sera, intanto, a Los Angeles si sono srotolati i tappeti rossi per la premiere mondiale ad alta densità di star in ben tre cinema, misure di sicurezza rafforzate."sw2"

Oggi mercoledì 16 dicembre il debutto in Italia, venerdì 18 negli Usa. Secondo alcuni analisti americani gli incassi del debutto di ‘Star Wars: Il risveglio della forza‘, il film più atteso da oltre un anno, potrebbero essere i maggiori di sempre. Il record da battere è ‘Lo Hobbit: un viaggio inaspettato’ che nel dicembre 2012 debuttò con 85 milioni di dollari in Usa e Canada, ed è ad oggi il miglior debutto di un film nel mese di dicembre.

Solo nel circuito Uci Cinemas sono oltre 65 mila i biglietti venduti in prevendita: nelle multisale tra le tante iniziative la finale del torneo di Star Wars Battlefront (Uci Bicocca). Lo stesso circuito ha ideato il check-in diretto nelle sale con ‘Salta la coda‘: attraverso il biglietto paper-less disponibile nell’apposita sezione della app My Uci e del sito.

"sw3"Sul sito ufficiale del film www.starwars.co.it/news informazioni aggiornate, trailer, clip per arrivare preparati all’appuntamento e soprattutto per preacquistare.

Scatenati i bookmaker: da Stanleybet elencano oggi le quote dei probabili piazzamenti di Star Wars VII: come film dal maggior incasso di sempre, il settimo capitolo di Star Wars è dato a 1,50; mentre come maggior incasso nel primo weekend di uscita la vincita è valutata 1,15. Infine chi scommetterà che Star Wars VII sarà in grado di infrangere il muro dei 3 miliardi di dollari di incasso, vincerà 1.8 volte la somma. E nel caso in cui ‘Il risveglio della forza’ diventasse il miglior incasso in Italia nel 2015, record detenuto da un’altra pellicola di casa Disney, ‘Inside Out‘, si potrebbe vincere 1.07 la posta.

Anteprima stampa con embargo, preghiera di top secret e consegna dei device all’ingresso"sw4" domani sera a Roma per il film di J.J. Abrams con Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Oscar Isaac, Max Von Sydow tra gli altri.

Il ritorno della saga di Lucas ha risvegliato il merchandising: tutto ciò che è Star Wars in termini di giocattoli, oggettistica, abbigliamento sta avendo un’incredibile successo, +170% della domanda rispetto al 2014 secondo le statistiche raccolte dal blog Idealo con la Lego a fare la parte del leone (il 13% è la quota dei prodotti del merchandising sul totale domanda dei mattoncini). Intanto ha conquistato lo spazio: una copia del film sarà infatti messa a disposizione del nuovo equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, che dovrebbe partire da Baikonur giovedì prossimo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.