Tempo di lettura: 6 minuti

"ds"“Sono andato in studio, a Lecce, assieme a un gruppo di musicisti che ho scelto per le loro eccellenti doti e a un iPhone pieno di idee musicali, alcune strutturate, altre solo abbozzate. Non avevo date, non avevo scadenze. Mi sono ritrovato sommerso da un entusiasmo e da una voglia di fare musica che non sentivo da tanto, forse dai tempi de ‘Il dado‘, la stessa energia e la stessa urgenza creativa. In quei momenti ho capito che era tempo di ritornare a fare un disco e adesso che siamo nel bel mezzo delle registrazioni non vedo l’ora che queste canzoni diventino di tutti”.

E’ con queste parole che Daniele Silvestri annuncia il suo ritorno: all’inizio del 2016 pubblicherà infatti un nuovo album di inediti a cinque anni di distanza da “S.C.O.T.C.H.”. Alla pubblicazione del disco farà seguito il primo tour teatrale della sua carriera che prenderà il via a marzo e che toccherà tutte le regioni italiane.

“Per la prima volta in vent’anni di carriera farò un tour interamente teatrale e per la prima volta il lavoro sul live si sta sviluppando contemporaneamente al lavoro sul disco, una sorta di allestimento in progress. Ho voglia di sperimentare, di lasciare che siano le canzoni stesse a trovare la loro collocazione nella scaletta, che mi suggeriscano quale sia il modo migliore per essere presentate al pubblico. Avevo chiesto espressamente alla mia"ds2" agenzia di provare a organizzare un tour che toccasse ogni regione d’Italia, ma credevo fosse impossibile. E invece ci sono riusciti, mi hanno accontentato e quindi davvero, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, arriveremo ovunque.”

Il tour, organizzato dall’agenzia OTR di Francesco Barbaro, partirà con una data “zero” il 27 febbraio dall’Auditorium San Domenico di Foligno, per concludersi al Teatro Golden di Palermo il 14 maggio.

Intanto ha fatto il suo debutto sul web la nuova versione del sito www.danielesilvestri.it, una sorta di “sito-giornale”, La voce del megafono, che riprenderà in tutto e per tutto la struttura di un quotidiano e nel quale troveranno spazio, oltre a tutte le informazioni relative all’attività di Daniele, contributi esterni di varia natura.

“Ho sempre immaginato di avere a disposizione uno spazio virtuale – racconta Daniele –attraverso il quale poter comunicare con l’esterno in una forma più approfondita rispetto a "ds3"quella che i socialnetwork ci consentono. Ma non sarò solo io a scrivere su questo giornale: vorrei coinvolgere amici, artisti, persone che stimo per farlo diventare un piccolo luogo di incontro dove si potrà riflettere, confrontarsi e ovviamente divertirsi”.

Daniele Silvestri (Roma, 1968) ha pubblicato sette album di studio, un live e due raccolte. Il primo album “Daniele Silvestri” è del 1994, l’ultimo “S.C.O.T.C.H.” è del 2011. Nel 2014 con Max Gazzè e Niccolò Fabi ha pubblicato “Il padrone della festa”, un disco certificato platino a cui è seguito un fortunato tour nei palasport di tutta Italia.

 

 

LE DATE DEL TOUR CON LE INFORMAZIONI SULLE PREVENDITE

  • 27 febbraio“DATA ZERO”  Foligno – Auditorium San Domenico. A breve in prevendita;

 

 

 

 

  • 18 marzo Isernia – Auditorium Unità d’Italia. Prevendite: www.ticketone.it

 

 

 

 

  • 23 marzo Matera – Teatro Duni. A breve in prevendita

 

 

 

  • 5 aprile Reggio Emilia – Teatro Valli. A breve in prevendita

 

 

 

 

 

 

 

  • 6 maggio Cagliari – Auditorium del Conservatorio. Prevendite: www.Evenbrite.it . Box Office V.le R. Margherita 43 Cagliari tel 070657428 Jazzino 0708571621;

 

  • 7 maggio Sassari – Teatro Comunale. Prevendite: Le ragazze terribili, Via tempio 65 Sassari. Infoline 0792822015

 

 

 

 

Info e aggiornamenti su  https://www.facebook.com/danielesilvestriofficial/

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.