Tempo di lettura: 3 minuti

"l1"Quanto tempo è passato? Il calore, quello vero, quello del convivio, del ristoro assoluto da comfort food di casa di mamma. E poi ancora la famiglia al gran completo coi bimbi che giocano e ascoltano le storie dei nonni. L’odore del ragù fumante servito a tavola nella pignata, il papà che zittisce tutti per ascoltare i risultati delle partite di calcio e controlla ossessivamente la schedina del Totocalcio giocata il giorno prima. Quanto tempo è passato? Dite la verità!

L’iniziativa de La Lampara Ristorante, "Ragù", ore 13 a tavola, che torna anche quest’anno visto il successo del format, mira a ricreare quella atmosfera particolare, ma non è un’operazione nostalgia, tutt’altro. A Trani, nella città gioiello del nord barese, la tradizione si sposa con l’innovazione in un mix di attrazione cui è difficile resistere. Non solo cibo, ma calore essenzialmente. Un inno alla domenica all’italiana, quella all’insegna dello star bene. All’insegna della musica, del tradizionale ragù a pranzo, dei risultati delle partite di calcio minuto per minuto con il brio della conduzione di Tommaso Amato, della passeggiata domenicale con la voglia di scoprire la storia di un luogo. C’è anche il"l2" cantastorie, Nico Landriscina, il menestrello di Trani, che con la sua chitarra porterà il pubblico a conoscere miti e leggende della perla dell’Adriatico e poi tanta musica. Nulla è lasciato al caso per tener stretto l’avventore dello storico club in una coccola che duri tutta la domenica e che restituisca calore.

L’appuntamento è per domenica 13, alle ore 13, info & prenotazioni: +39 0883 764856 .

 “RAGÙ”, ore 13 a pranzo

Il menù

L’antipasto della domenica con il capocollo, il nodino di Andria, la bella di Cerignola, il primosale con il miele e le mandorle, la ricotta con l’arancia candita e il prosciutto crudo

  Pane di Altamura bagnato al moscato di Trani con l’acqua sale

 Scapece di zucchine alla mentuccia con burrata

 Trancio di baccalà in crosta di mandorle su vellutata di pomodorino infornato con un po’ di olive nolche

 Cartoccio trasparente “caldo  caldo” con cozze e pomodoro

Il  primo

 Paccherone ripieno di ragu bianco di salsiccia e funghi cardoncelli con olio al tartufo

Il secondo

 Filetto di maialino in crosta di pane con salsa al nero di Troia

 Patate con cipolle di Acquaviva cotte al forno

Dessert

 Sporcamusso con la crema pasticcera e loti al cucchiaio

 Caldarroste, il novello e il rosolio della nonna

 

Adulti € 30.00

Menu baby € 15,00

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.