Tempo di lettura: 3 minuti

"x"La nona edizione di X Factor, nella sua versione italiana, si prepara ad una finalissima ancora una volta all’insegna dei grandi numeri. Sono quelli annunciati ieri dai responsabili del programma (oltre due milioni di spettatori, 19 milioni di voti) ma anche quelli tecnici della finale, che parlano di un palco allestito nel palazzetto milanese di milleseicento metri quadri da calpestare a disposizione dei concorrenti.

In finale, dopo la combattuta battaglia a suon di note, sono arrivati Enrica, Giosada, Davide e gli Urban Strangers, anche se, come hanno detto un po’ tutti i protagonisti del programma (ma anche e soprattutto importanti discografici italiani) un posto in più se lo sarebbero meritato i Moseek. A presentare anche la finale ci sarà un instancabile Alessandro Cattelan. "Anche quest’anno – ha detto il presentatore a proposito della finale dello scorso anno – il mio ingresso in scena sarà spettacolare, ma questa volta non sarò da solo". Di Cattelan si sa anche che Sky lo ha già confermato alla conduzione per le prossime due stagioni.

"La mia arma segreta? È che mi diverto a fare questo programma- spiega il presentatore –"x2" Con l’esperienza sto imparando anche a prendere la giusta distanza dalle ansie e dai meccanismi televisivi. Quella di quest’anno è stata anche l’edizione più equilibrata di tutte a livello artistico". Oltre che la finale della gara che da mesi vede impegnati i concorrenti, quella di oggi sarà anche l’occasione per Sky di mettere in scena uno spettacolo televisivo con ospiti importanti. Se i protagonisti annunciati al Mediolanum Forum saranno infatti i Colplay, che arriveranno sul palco di X Factor in esclusiva per l’Italia, sul medesimo palco faranno capolino anche gli Skunk Anansie di Skin, gli Elio e Le Storie Tese al completo, oltre a Cesare Cremonini che durante la serata accompagnerà anche i concorrenti al pianoforte, durante la manche dedicata ai duetti. Sotto i riflettori del Forum, smettendo per qualche minuto i panni dei giudici e rivestendosi con quelli da cantanti, passeranno domani sera anche Mika e Fedez per esibirsi con il nuovo brano scritto insieme, ‘Beautiful Disaster‘.

I due, nei giorni scorsi, avevano promesso che in caso di superamento del milione di visualizzazioni del brano su YouTube, si sarebbero esibiti nudi. "Per l’occasione – hanno "x3"scherzato, o forse no, i responsabili del programma – ci stiamo lavorando". Chris Martin e soci, invece, questa sera presenteranno agli ottomila del Forum e al pubblico a casa due brani pescati dal nuovo album, ‘A head full of dreams‘ e ‘Avventure of a lifetime‘.

La sfida vera e propria tra i quattro rimasti in gara, dopo la prima manche dedicata ai duetti, proseguirà con quella dedicata ai brani inediti. Per lo scontro decisivo, invece, i due super finalisti si giocheranno il podio con una canzone scelta tra quelle da loro già interpretate durante il lungo percorso ad X Factor. Il vincitore si aggiudicherà un contratto con Sony Music Italia e la possibilità di pubblicare un album, così come successe a Michele Bravi, anche lui oggi invitato sul palco del Forum.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.