Tempo di lettura: 2 minuti

"cr1"Si terranno a Putignano e a Cerignola i due eventi finali della “Rete transnazionale della ruralità solidale, del turismo locale sostenibile, della multifunzionalità, degli itinerari culturali ed ambientali: CROSS-BORDER FOR RURAL IDENTITIES DEVELOPMENT (Adriatic Sea – Black Sea) (CRID)”, progetto di cooperazione che coinvolge ben dieci GAL pugliesi, due GAL della Bulgaria e l’ALDA – Associazione Europea per Democrazia Locale.

In queste due giornate verranno presentati gli strumenti di diffusione e promozione delle attività e dei servizi rurali degli operatori della Multifunzionalità e delle Feste Rurali del territorio pugliese e bulgaro.

Nello scenario suggestivo della Dimora Mazzarò sulla statale 172 fra Turi e Putignano, il 9 dicembre dalle 18:30 sarà presentata una prima versione del “CALENDARIO COMUNE DELLE FESTE RURALI”, un elenco con riferimenti web dei dati storico-scientifici e programma eventi delle più interessanti iniziative di carattere culturale e forlkloristico in ambito rurale dei territori coinvolti nel Progetto.

A moderare gli interventi di istituzioni, Pro Loco, fondazioni e GAL italiani e bulgari, il Caporedattore di Telenorba Massimo Bianco. I saluti istituzionali saranno a cura di
Valerio Caira, presidente del Gal capofila Piana del Tavoliere e di Stefano Genco,"cr2" presidente del Gal ospitante, Terra dei Trulli e di Barsento. Nel corso della serata, sono previsti anche interventi istituzionali e spettacolari da parte di diverse rappresentanze degli eventi e feste rurali dei territori GAL in cooperazione.

La mattina del 10 dicembre, invece, nella Sala Nucci Ladogana del Polo Museale Civico di Cerignola, verrà presentata la “GUIDA DEL TURISMO RURALE SOSTENIBILE ON DEMAND”, ossia una guida della multifunzionalità, fruibile sul portale web di Progetto e finalizzata a presentare al pubblico l’offerta dei servizi rurali disponibili nei territori di Puglia e Bulgaria e, nello specifico, dei servizi agrituristici, didattici, sociali e ricettivi dei contesti rurali, oltre che dei principali attrattori culturali e paesaggistici.

A prendere parte al convegno istituzioni, GAL e associazioni di categoria.

Il Progetto di Cooperazione “Rete transnazionale della ruralità solidale, del turismo locale sostenibile, della multifunzionalità, degli itinerari culturali ed ambientali: Cross-Border for rural identities development (Adriatic Sea – Black Sea)” è inserito nel Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, Asse IV – Misura 421 ed il partenariato è composto: GAL Piana del Tavoliere (Capofila), GAL Ponte Lama, GAL Terra dei Trulli e di Barsento, GAL Le Città di Castel del Monte, GAL Gargano, GAL Terre di Murgia, GAL Sud Est Barese, GAL Daunia Rurale, GAL Murgia Più, LAG Belovo-Septemvri-Velingrad, LAG Panagyurishte-Strelcha-Lesichovo, Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino, ALDA-Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.