Tempo di lettura: 3 minuti

"r1"Domenica 5 dicembre a Rutigliano lo shopping si veste di rosso: tante speciali promozioni in circa cento attività commerciali aperte fino a tarda sera per la notte bianca dello shopping Red Winter Weekend "La via delle Stelle".

Novanta tra acrobati, giocolieri, artisti di strada e cantastorie provenienti da tutto il mondo. Trenta gli stand gastronomici pronti a soddisfare tutti i palati e poi ancora divertimento a misura di bambino tra elfi ed un dolce Babbo Natale. L’attesa del Natale si fa divertente a Rutigliano e gli acquisti si tingono di rosso.

Sabato 5 dicembre tutte le vie di Rutigliano, addobbate e vestite a festa daranno vita ad un simpatico villaggio di Natale, pronto ad accogliere grandi e piccoli a partire dalle ore 18.00. L’evento è promosso dal Comune di Rutigliano – Assessorato alle attività produttive, cultura e spettacolo – in collaborazione con Sac "Mari tra le Mura", Confcommercio e Pro Loco di Rutigliano.

La notte bianca “La via delle Stelle” darà avvio al ricco programma di attività pre-natalizie"r2" che continuerà, dal 6 al 13 dicembre con “Libri in jazz”, una interessante rassegna letteraria e musicale. In ogni serata, a partire dalle ore 20.00 presso il Museo Civico Archeologico “Pietro e Grazia Di Donna” di Rutigliano, autori come Alberto Bertoli (il 6 dicembre), Tino Sorino (7 dicembre), Donato Romito e Roberto Ottaviano (8 dicembre), Pino Aprile (9 dicembre), Tony Capuozzo (10 dicembre), Vito Palumbo (11 dicembre) e Gabriella Genisi (13 dicembre) presenteranno i propri volumi e a seguire splendide note jazz allieteranno le serate con le esecuzioni di Alberto Bertoli (6 dicembre), Serena Fortebraccio e Kekko Fornarelli (7 dicembre), Lisa Manosperti ed Eugenio Macchia (8 dicembre), Gianna Montecalvo e Gianni Lenoci (9 dicembre), Paola Arnesano, Vince Abbracciante, Roberto Ottaviano (10 dicembre) e Mario Rosini (11 dicembre).

Un appuntamento tutto all’insegna del gusto sarà quello con la “Sagra della Pettola” nel "r3"fine settimana del 12 e 13 dicembre, organizzato per la trentesima edizione dalla Pro Loco di Rutigliano in piazza XX Settembre e per le vie del borgo antico. Sempre per iniziativa della Pro Loco e dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Rutigliano, il 20 dicembre sarà inaugurata anche la mostra-concorso di presepi “Seguendo la cometa” che resterà fruibile fino al 6 gennaio 2016 presso il Museo Archeologico in Piazza XX Settembre.

Dicembre proseguirà all’insegna della tradizione natalizia più profonda e suggestiva con il presepe vivente dell’Oratorio Anspi “Mons Di Donna” (20 dicembre) nel centro storico del paese, con gli splendidi concerti natalizi degli istituti scolastici e la pastorella del Comitato "Feste SS. Crocifisso e San Nicola": il corteo che nella notte del 23 dicembre gira per la città diffondendo canti natalizi.

 

Info su www.comune.rutigliano.ba.it