Tempo di lettura: 2 minuti

"da"Questa sera ti presento… un libro” è il titolo di un ciclo di incontri che prende il via il 26 novembre, a partire dalle ore 18, negli spazi della Libreria del Sole a Lecce in via Rubichi. Il primo appuntamento è dedicato al Sommo Poeta in occasione del 750° Anniversario della nascita di Dante Alighieri (1265 – 2015). Tra i tanti eventi promossi sul territorio nazionale anche La Libreria del Sole di Lecce ricorda Dante sfogliando le pagine di un libro pregiato: “Chiose alla Cantica dell’inferno di Dante Alighieri scritte dal figlio Jacopo Alighieri”, pubblicate per la prima volta in corretta lezione con riscontri e fac-simili di codici, e precedute da una indagine critica per cura di Jarro (G. Piccini) dall’editore fiorentino Enrico Bemporad il 1° settembre 1914. L’iniziativa è organizzata dalla Libreria del Sole, gli Amici del Libro-Lecce, Il Raggio Verde e l’Associazione Culturale Le Ali di Pandora.

Dopo l’introduzione di Nico Maggi proprietario della Libreria del Sole sarà lo storico Mario Cazzato, presidente dell’associazione Amici del Libro di Lecce, ad illustrare e a svelare il valore dell’edizione pregiata, un testo prezioso per l’ermeneutica dantesca, scrive nella prefazione Jarro, “uno fra i più antichi commenti del sublime poema, e che contiene una interpretazione nuova, con singolarissimo intendimento, per la prima volta or da noi messo in rilievo. E non accade l’insistere su la importanza di tale sottile interpretazione circa le allegorie della Divina Commedia, se si riflette che Jacopo può averla udita, raccolta dalle stesse labbra del padre”."da2"

Nel suo intervento, invece, il prof. Mario De Marco affronterà, brevemente, il tema dell’esoterismo in Dante anche per sconfessare ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che il poeta sia stato ad Otranto nel suo pellegrinaggio "per le parti quasi tutte a le quali questa lingua si stende". Non solo parole, però. Durante l’incontro, moderato dalla giornalista Antonietta Fulvio, l’artista toscano Francesco Zavattari dipingerà in live painting un’opera ispirata alle suggestioni del poema dantesco. Si tratta di un felice ritorno nel Salento per Zavattari che, dopo il successo della mostra “Elevata Concezione”, lunedì 23 novembre nel Salento ha tenuto una master class per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. L’evento è organizzato dal Comitato di Brindisi della Società Dante Alighieri.

Ingresso libero

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.