Tempo di lettura: 2 minuti

"cs"Valletta Comunicazione Srl nell’ambito della programmazione dei percorsi di formazione specialistica promuove una nuova edizione del Corso in Marketing Emozionale e Comunicazione Food&Wine in partenza a Bari oggi 18 novembre.

Obiettivo del corso è quello di applicare le conoscenze e competenze di marketing, neuromarketing e comunicazione ad un settore che rappresenta non solo la particolare vocazione della nostra regione ma anche del nostro Paese, voce importante della nostra economia e del nostro export, essendo il buon cibo ed il buon vino made in Italy un importante elemento distintivo. La specializzazione approfondisce tematiche legate alla produzione e alla vendita di prodotti enogastronomici affrontando gli aspetti culturali, storici, psicosociali ed economici che sono alla base della nostra cultura. In tale contesto saranno approfondite adeguate competenze di marketing e comunicazione per la promozione e valorizzazione delle risorse enogastronomiche locali e non, con un accento sulle nuove frontiere del marketing e della comunicazione applicate al Food&Wine: il marketing emozionale. Comunicare un prodotto attraverso la narrazione (storytelling), che sappia coinvolgere e motivare il consumatore anche tramite momenti esperienziali, può divenire una efficace strategia di promozione del prodotto/territorio.

Il corso, rivolto a  diplomati o laureati, manager di azienda, imprenditori, operatori del settore enogastronomico e turistico, si caratterizza per essere un’importante occasione di approfondimento pratico grazie al confronto sistematico e diretto tra partecipanti e docenti – professionisti di qualificata esperienza. "cs2"

Nel corso delle cinque lezioni interverranno: Fabrizio Baldassarre, ricercatore e professore aggregato di Economia e Gestione delle Imprese e docente di Marketing Agroalimentare presso la Facoltà di Economia, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Sandro Romano, console per il Sud Italia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica, Corrispondente di "Puglia di Italia a Tavola" e gastronomo Consulente di Oraviaggiando; Raffaele Valletta, Art Director e CEO Valletta Comunicazione SrlPeppe Zullo tra i  migliori chef italiani, “cuoco-contadino” come lui si definisce, Ambasciatore per la regione Puglia a Expo Milano 2015, creatore della tenuta Villa Jamele, sede anche della rassegna annuale "Appuntamento con la Daunia".

Nel dettaglio saranno sviluppati punti di programma quali Marketing del Food&Wine, Marketing Emozionale, Marketing Internazionale, Comunicazione del Food&Wine, Eventi enogastronomici, Promozione del territorio attraverso il Food&Wine, con momenti di esercitazione pratica.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.