Tempo di lettura: 3 minuti

"ce"Dopo il successo della rassegna cinematografica “L’Europa che ride” (2014), EUNIC, il partenariato tra Istituti di Cultura, Accademie e Ambasciate Nazionali dell‘Unione europea a Roma, lancia la prima edizione della Mostra del nuovo cinema europeo, che si svolgerà a Roma dal 23 al 29 novembre 2015. La mostra, nata grazie al sostegno di FUIS e Commissione Europea, sarà un’occasione straordinaria per far conoscere al pubblico l’energia creativa e la varietà del cinema contemporaneo europeo: 15 Paesi porteranno sul grande schermo altrettanti film, sempre in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Una finestra sulla produzione europea degli ultimi anni con film che hanno partecipato ai grandi festival o che hanno avuto riconoscimenti internazionali, film mai presentati prima nelle sale dei cinema di Roma. La programmazione cinematografica si terrà presso l’Auditorium del Goethe-Institut e sarà accompagnata da incontri con registi, attori e sceneggiatori. E il cinema europeo sarà anche al centro di un dibattito organizzato da Biblioteche di Roma presso la sede della Biblioteca Europea.

I Paesi in mostra saranno, in ordine di programmazione, i seguenti: Francia, Svezia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Ungheria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Austria, Lituania, Romania, Bulgaria, Polonia e Italia.

La mostra del cinema europeo si tiene presso il Goethe-Institut ed è coordinata dall’Istituto Polacco, attualmente in carica a presiedere l’Eunic di Roma (la presidenza si avvicenda circa ogni due anni tra gli istituti della rete). Per Paweł Stasikowski, direttore dell’Istituto Polacco, “Il panorama cinematografico europeo è molto vivace e vario, ma"ce2" spesso non abbastanza noto oltre i confini nazionali. La nostra idea, di rete tra istituti culturali europei, è quindi quella di permettere al pubblico romano di dare uno sguardo su questo panorama”. “Siamo onorati di poter ospitare questa settimana di cinema – afferma Gabriele Kreuter Lenz, direttrice generale del Goethe-Institut in Italia – e ci auguriamo che sia un’ulteriore occasione per far conoscere il lavoro di tutti gli istituti di cultura europei a Roma e dare un segnale a favore dell’Europa”.

Il primo appuntamento sarà il 23 novembre alle 18:30 con il film francese “Tristesse Club” di Vincent Mariette e alle 21:00 con il documentario svedese di Jane Magnusson e Hynek Pallas,Trespassing Bergman”.

Il calendario prevede due proiezioni al giorno, una alle 18:30 e una alle 21:00, tranne giovedì 26 quando alle 17:00 ci sarà il focus sul nuovo cinema europeo alla Biblioteca Europea, con la partecipazione di Lucia Milazzotto, Federico Pontiggia e Simone Moraldi, e alle 19:00 un’unica proiezione. Sabato 28 e domenica 29 la programmazione prevede invece tre film al giorno. Si tratta di un programma molto fitto per gli appassionati di cinema, con generi diversi a confronto, dal western al film d’azione, dal "ce3"documentario fino alla commedia sentimentale e comica.

Ospiti: il regista tedesco Philip Gröning, l’attrice Gilda Lapardhaja, il critico Enrico Magrelli, il regista francese Vincent Mariette, il professore slovacco Peter Michalovič, il regista rumeno Vlad Păunescu, la costumista Oana Păunescu, il regista italiano Matteo Scifoni e il regista lituano Audrius Stonys.

 

 
Informazioni generali

Mostra del nuovo cinema europeo

Organizzata da: Eunic Roma con il sostegno di FUIS e Commissione Europea

Film in mostra: 15

Date: dal 23 al 29 novembre 2015

Luogo: Auditorium del Goethe-Institut – Via Savoia 15.

Orari proiezioni: variabili, vedi programma allegato

Biglietti: ingresso libero fino ad esaurimento posti (capienza della sala 250 posti)

Lingua dei film: versione originale con sottotitoli in italiano

Programma: scaricabile sul sito www.goethe.de/roma

Info: info@rom.goethe.org tel. 06 8440051

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.