Tempo di lettura: 2 minuti

"tb"Teatri di Bari e laboratorio urbano Officina degli Esordi di Bari (via Crispi 5) propongono una lunga domenica tutta dedicata a bambini e famiglie. Le grandi avventure di Ulisse sbarcano al Teatro Abeliano di Bari, domenica 22 novembre alle h 17.00 e h 19.00, con lo spettacolo del regista Enzo Vacca “Ulisse…di bugie quante ne disse” (biglietti 10,00 euro l’intero; 8 il ridotto; info 080.542.76.78/ www.teatridibari.it), mentre l’Officina degli Esordi torna a proporre le sue “Domeniche animate”, sempre domenica 22 novembre, ma alle 11.30 (biglietto 5,00 euro; prenotazione consigliata allo 080.91485.90; www.officinadegliesordi.it).

Ulisse parte per il suo viaggio diretto a Troia, ma quello che si preannuncia come un viaggio tranquillo, si trasforma ben presto in una serie di mirabolanti avventure che vedranno protagonista il furbo eroe: l’ingegno del cavallo di legno, il signor “Nessuno” al cospetto del gigante con un occhio solo Polifemo, l’incontro con la potente maga Circe e l’astuzia per sfuggire al canto delle incantevoli Sirene, sono solo alcuni degli incontri che Ulisse farà prima di rientrare nella sua amata patria, l’isola di Itaca, dove ad aspettarlo ci sarà la sua famiglia, la fedele moglie, Penelope, ed il figlio ormai cresciuto, Telemaco.

Nello spettacolo due aedi (gli attori in scena ovvero lo stesso Enzo Vacca con Betty"tb2" Lusito) raccontano al popolo di Corfù (il pubblico spettatore), le mirabolanti avventure e le continue prove di coraggio cui è sottoposto Ulisse durante il suo viaggio di ritorno a casa. Una scenografia fatta di drappi colorati e di oggetti semplici “rubati” dalla routine quotidiana, conferiscono allo spettacolo un’atmosfera ludica, completata dall’utilizzo
di  marionette, burattini a bastone e burattini a guanto. La mattinata all’Officina degli Esordi invece, curata da Cristina BariKarin Gasser, sarà tutta dedicata alla fiaba di Cappuccetto Rosso, fra burattini di carta, girotondi e filastrocche: i bambini e genitori, guidati dalle operatrici, prepareranno il cestino per la nonna, coloreranno con le tempere delle speciali tovagliette per la merenda.

Il prossimo appuntamento delle “Domeniche animate” è fissato per il 20 dicembre e, in pieno clima pre-natalizio, avrà per tema la tombola.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.