Tempo di lettura: 2 minuti

"fn"Gianfranco Baruchello realizzerà opere inedite in ricordo delle vittime degli attacchi terroristici di Parigi per lanciare un messaggio di pace ai popoli di tutto il mondo. "I lavori dell’artista di fama internazionale – è detto in una nota – decoreranno la Fòcara di Novoli", il falò (alto 25 metri) più grande d’Europa, che ogni anno viene realizzato nel Salento nell’ambito dei riti legati ai festeggiamenti del "santo del fuoco" Sant’Antonio Abate.

La manifestazione, capace di attirare nel piccolo centro vicino Lecce oltre 200mila visitatori, si svolgerà dal 16 al 18 gennaio prossimi. All’arte e ai riti religiosi si aggiungeranno la gastronomia e la musica, con tre giorni di concerti in piazza con ospiti italiani ed internazionali. Già annunciata la presenza del cantautore Vinicio Capossela, il programma completo e gli ospiti sono stati presentati a Roma, in una conferenza stampa nella sede dell’Associazione della Stampa estera.

Presenti all’incontro: Loredana Capone, assessore alla Cultura della Regione Puglia,"fn2" Manoocher Deghati, fotoreporter di guerra di origine iraniana, Gianmaria Greco, sindaco di Novoli e presidente della fondazione che organizza l’evento, Loris Romano, direttore di FocaraFestival e Francesca Mele, direttore di FocaraArte. A Manoocher Deghati, che ha più volte coraggiosamente documentato con i suoi scatti gli eventi drammatici che si sono susseguiti in Iran, Francia, Stati Uniti e Costa Rica per testate come National Geographic, Time, Life, Figaro, Marie Claire, andrà il premio Focara Fotografia 2016.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.