Tempo di lettura: 2 minuti

"fc"Sono state annunciate le nuove date del XVII Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, che si terrà a Lecce dal 18 al 23 aprile 2016 presso il Cinema Multisala Massimo. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Morando Morandini, membro del Comitato dei Garanti del Festival fin dalla sua nascita. “Morando ci ha accompagnato in questi 16 anni di vita del festival, per mano e con amicizia, siamo onorati che ci sia stato sempre accanto – sottolineano i direttori La Monica e Soldano -. Nel segno dell’uomo e del grande professionista desideriamo dedicargli la XVII edizione del Festival del Cinema Europeo”.

Realizzato dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission con risorse del PO FESR Puglia 2014-2020, il Festival del Cinema Europeo è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion” con il sostegno del Comune di Lecce e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo-Direzione Generale Cinema.

Su www.festivaldelcinemaeuropeo.com è possibile scaricare il regolamento del festival e la scheda d’iscrizione dei film per le seguenti sezioni:

  • Concorso di lungometraggi europei “Ulivo d’Oro
  • Rassegna non competitiva di documentari italiani “Cinema & Realtà
  • Concorso di cortometraggi per giovani registi pugliesi “Puglia Show

Come ogni anno, il programma si articola attorno alla competizione ufficiale di lungometraggi europei “Ulivo d’Oro” e a sezioni volte ad omaggiare i protagonisti della cinematografia italiana ed europea. Le altre rassegne, tra cortometraggi e documentari, rappresentano un percorso di ricerca di temi e di nuovi linguaggi audiovisivi. Si rinnovano,"fc2" inoltre, la sezione “Puglia Show”, il tradizionale concorso di cortometraggi riservato a registi pugliesi under 35 anni, realizzato in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio e con Augustus Color, e la rassegna di documentari “Cinema & Realtà”, sezione non competitiva che attraverso il cinema intende dare visibilità a temi sociali e culturali di rilievo, proponendo un’occasione di riflessione e di approfondimento su argomenti ed eventi della realtà contemporanea.

Il Festival del Cinema Europeo è riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo “manifestazione d’interesse nazionale” ed è membro dell’Associazione Festival Italiani di Cinema. Si pregia del Patrocinio del Parlamento Europeo, del Centro Sperimentale di Cinematografia, del S.N.C.C.I., del S.N.G.C.I., della FIPRESCI, del Centro Nazionale del Cortometraggio, della CCIAA della Provincia di Lecce, dell’Università del Salento.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.