Tempo di lettura: 2 minuti

"g"Il Gender Bender Festival di Bologna promosso da Cassero Lgbt è giunto quest’anno alla 13esima edizione, presentando anche questa volta un calendario fitto di eventi, da spettacoli a proiezioni, da incontri con gli artisti a party divertenti.

La rassegna di quest’anno dal titolo “Senza trucco e senza inganno” ha portato a Bologna – dal 31 ottobre all’8 novembre 2015 – artisti provenienti da più di 12 paesi e spettacoli in prima nazionale e prima assoluta.

Il 5 e 6 novembre è andato in scena all’Arena del Sole di Bologna “YELLOW PLACE/I SEE THE PROBLEM NOT THE SOLUTION” in prima nazionale: due spettacoli in uno, per uno sguardo ambivalente sull’identità di genere nei rapporti di coppia. Percorsi coreografici e dinamici creano campi di energia dentro spazi d’accesso all’altro da sé, aprono riflessioni sull’ontologia dei ruoli nelle relazioni a due e sul concetto di “individualità condivisa”.

In I SEE THE PROBLEM NOT THE SOLUTION la chitarra elettrica di Ivan Mijacevic trasforma il reticolo interpersonale uomo – donna (Gasper Piano, Marìa de Duenas Lòpez ) in una vicenda musicale dai ritmi grunge e poi rock, basata su contrasti, incontri e scontri. Momenti di incomunicabilità sono insiti nello spessore dei limiti relazionali, connaturati nelle differenze di genere e invalicabili. Il rapporto di coppia sopravvive nella consapevolezza di una convivenza dai toni stridenti, come le urla finali dell’attrice agli esordi di un doloroso parto."g3"

YELLOW PLACE ideato e interpretato da Mattia Russo e Antonio de Rosa, è l’esplorazione di un incontro tra due uomini che non si conoscono. L’ignoto diventa familiare grazie a una divertente evoluzione coreografica contemporanea che fa sorridere e sognare. E’ un gioco di traiettorie di movimento, di corpi che si fondono. Un colpo di fulmine che assume varie forme (nel vero senso del termine!), che coinvolge e che non tormenta. L’amore può seguirti ovunque, oppure puoi portarlo dove vuoi attraverso mezzi inconsueti: in alcuni casi anche su un carrello della spesa!