Tempo di lettura: 4 minuti

"m"La fotografia è una azione immediata, il disegno una meditazione”.

Così Cartier-Bresson precisa la differenza che esiste tra la fotografia e la pittura. Quando in un artista si ritrovano un attento occhio fotografico sulla realtà ed una decisa mano artistica nascono opere composite e profondamente incisive. È questo il caso di Vincenzo Mascoli, il quale allo scatto fotografico e alla pubblicità associa una attenta meditazione pittorica. Ricerca icone dei nostri giorni che come nella vita reale fanno da sfondo e colonna sonora a noi ed ai nostri ricordi.

I suoi dipinti sono un repertorio di immagini tratte dalla quotidianità. I suoi soggetti sono presenze serene nel caos cittadino, elementi del grande gioco che è la vita. Nei suoi dipinti tutto concorre a creare il senso di straniamento dalla realtà, a definire un fuori fuoco immaginario che superando i limiti reali della superficie si può prolungare all’infinito, dove il soggetto predominante siamo noi ed il nostro io fanciullo. È l’ossimoro concretizzato dalla fotografia, è l’attimo che diventa eterno. Le immagini dell’artista bloccano e fissano, in istantanee della realtà, ciò che fermo non può essere: il mondo odierno. Movimento che diventa pittura attraverso la sua energica gestualità.

Vincenzo Mascoli sarà presente alla 26° edizione di "ArtePadova" con il nuovo progetto artistico dal titolo: Anima|le."m2"

I mostri sacri dell’arte moderna e contemporanea, le nuove stelle nel firmamento artistico, gli emergenti che devono ancora affermarsi e che a Padova trovano un palcoscenico unico: tre universi diversi in un’unica grande cornice. Un piccolo “miracolo” che si ripete ogni anno ad ArtePadova, al contempo straordinaria vetrina dei grandi nomi dell’arte e vivaio di nuovi talenti. Dopo aver festeggiato lo scorso anno il primo quarto di secolo, la mostra mercato padovana indossa un nuovo vestito in vista dell’edizione numero XXVI, in programma dal 13 al 16 novembre 2015 nei padiglioni rinnovati della Fiera di Padova.
I grandi collezionisti a caccia di un investimento sicuro potranno trovare nomi di artisti universali che hanno segnato la storia recente dell’arte come – solo per citarne alcuni – Giacomo Balla o Carlo Carrà, Lucio Fontana e Agostino Bonalumi, o ancora Mario Schifano, Carla Accardi e Paul Jenkins per poi arrivare al “fenomeno” Boetti, che suscita sempre forte interesse perché affianca ai grandi arazzi di enorme valore opere di piccole dimensioni con quotazioni più accessibili.

"m3"La kermesse padovana è appuntamento imperdibile anche per chi vuole intercettare le nuove tendenze del mercato, scommettendo su artisti che non hanno ancora quotazioni stellari, ma appaiono in rapida ascesa. Ecco che negli ultimi anni ArtePadova ha saputo proporre nomi come il pistoiese Roberto Barni, o ancora Umberto Mariani, le cui opere su piombo trovano un mercato di collezionisti molto attento e difficilmente restano invendute: negli ultimi dieci anni le quotazioni e i rendimenti hanno registrato una crescita a doppia cifra. Accanto a Mariani, ecco Turi Simeti, che sta conquistando le aste di tutto il mondo: è considerato uno dei pochissimi artisti italiani viventi a reggere quotazioni alte, un suo “bianco” del 1965 lo scorso anno è stato battuto per oltre 200mila euro. Fra gli artisti che la mostra mercato ha saputo valorizzare e promuovere vanno citati poi il francese Ben Vautier, ma anche il teorico della cancellatura Emilio Isgrò e il teorico della cracking art Omar Ronda. L’edizione 2014 è stata inoltre la miglior vetrina per una straordinaria collezione di artisti Gutai che proprio a partire da Padova si è imposta all’attenzione dei collezionisti e degli appassionati del nostro Paese.

La mostra mercato più longeva nel panorama nazionale non è solo vetrina di artisti che si"m4" sono già affermati o che stanno affermando il loro talento: in molti casi la sezione CATS, dedicata ai talenti emergenti, ha dato spazio e voci ad artisti che fino al giorno prima erano quasi del tutto sconosciuti e che proprio a Padova, grazie all’incontro con i galleristi, hanno trovato l’occasione per spiccare il volo. "Non si tratta di situazioni fortuite, ma dei frutti di una ‘scommessa’ che coltiviamo da tempo e che continueremo a coltivare, consapevoli che i palcoscenici per i giovani artisti nel nostro Paese sono davvero pochi", spiega il direttore artistico Nicola Rossi, al timone della kermesse sin dalla prima edizione. Una “scommessa” cui ArtePadova terrà fede anche quest’anno, con la proposta di un’edizione capace di cogliere – e talvolta anticipare – i fermenti e le nuove istanze che arrivano dal mercato.

 

Arte Fiera Padova

Dal 13 al 16 novembre

26° Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea

Info: www.artepadova.com

ORARI
da venerdì 13 a domenica 15 novembre dalle 10.00 alle 20.00
lunedì 16 novembre dalle 10.00 alle 13.00

SETTORI
Arte Moderna e Contemporanea; Contemporary Art Talent Show, Padova Expo Libri; librerie ed editoria d’arte

DOVE
Quartiere Fieristico di Padova PAD. 7, 78, 8 e 1

INGRESSI
Via Niccolò Tommaseo ACCESSI AI PAD. 7 e 1
Via C. Goldoni, Gate E Park Nord ACCESSO PAD. 8

TITOLI D’INGRESSO
Biglietto intero: E 8,00
Biglietto ridotto: E 4,00

Riservato a gruppi (minimo 10 persone), Forze dell’Ordine, persone over 65, agli studenti (gli interessati dovranno presentarsi alla biglietteria muniti di documento per l’accertamento dell’appartenenza ad una delle categorie di utenza dianzi individuate e di un documento di riconoscimento personale), ai diversamente abili (l’accompagnatore ha diritto all’ingresso omaggio), ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni.

Biglietto ridotto speciale: E 1,00

Riservato ai possessori di Carta Feltrinelli, ai soci FAI, Arci, Touring Club, DLF, AICS, CSEN, CRAAL, Università Popolare di Padova, Centro ZIP.

Gli interessati dovranno presentarsi alla biglietteria muniti di documento per l’accertamento dell’appartenenza ad una delle categorie di utenza dianzi individuate e di un documento di riconoscimento personale

Ingresso gratuito: ingresso gratuito per i ragazzi fino a 10 anni compresi e per tutte le scolaresche, compresi gli accompagnatori, previa richiesta alla Segreteria Organizzativa via mail o fax.

 

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.