Tempo di lettura: 4 minuti

"b"World Travel Market Londra 2015, l’evento leader a livello mondiale per l’industria dei viaggi, ha annunciato il suo programma più completo di blogging fino ad oggi, con sessioni che si sviluppano su tre giorni e quasi il doppio del numero di blogger al suo evento Blogger Speed Networking.

Il primo passo nel mondo del blogging al WTM Londra 2015 sarà martedì 3 novembre in una sessione dal titolo "How Content Strategy Can Help You Tell Credible Stories Outside Your Niche/ Industry Vertical" (Come una Strategia di Contenuti Può Aiutarti a Raccontare Storie Credibili Fuori dalla Tua Nicchia/ L’Industria Verticale), che utilizzerà casi di studio reali sulla base di noti brand incluso lo sponsor Hertz per dare una maggiore comprensione e migliori consigli.

I relatori saranno Heather Healy, digital strategist e direttrice comunicazione marketing della società di comunicazione Stickyeyes e Penny Alexander che scrive sul blog multi-premiato di stile di vita A Residence.

La sessione si svolgerà il 3 novembre nella Galleria Sud 23-26 dalle 10: 30-11: 30.

Successivamente, gli esperti punteranno lo sguardo verso il futuro del marketing e della"b1" comunicazione in una sessione chiamata "Six New Trends That Will Change the World" (Sei Nuove Tendenze che Cambieranno il Mondo).

A condividere le loro intuizioni saranno Ian Cumming, fondatore e CEO di Travel Massive, la comunità in più rapida crescita al mondo e una rete aperta per innovatori dell’industria dei viaggi e creatori di contenuti e Sarah-Betty Andrews, blogger, consulente digitale e fondatrice di Business Betty, un network per l’imprenditoria femminile. Infine Peter Jordan, consulente specialista nell’aiutare le multinazionali a comprendere e reagire alle tendenze emergenti del turismo globale, guidati da Millennials.

Sei Nuove Tendenze che Cambieranno il Mondo, sponsorizzato da Toposophy, si svolgerà il 3 novembre nella Galleria Sud 23-26 dalle 12: 00-13: 00.

"b2"Le sessioni continueranno mercoledì 4 novembre quando si tenterà di rispondere alla domanda: Può un Global Brand veramente fare Local Content?. Ne parleranno Kash Bhattacharya, fondatore di BudgetTravellerAllison Busacca, editor di BBC.com/travel e Tika Larasati, influencer marketing manager di Skyscanner, che sponsorizza la sessione. Si discuterà di come le marche possono lavorare e hanno lavorato con i blogger per offrire una strategia di contenuti iper-locali su scala mondiale.

Può un Global Brands veramente fare Local Content? si svolgerà il 4 novembre nella Galleria Sud 23-26; dalle 10: 30-11: 30.

Il tema spinoso del denaro sarà discusso, invece, nella seconda sessione di mercoledì. Il dibattito si concentrerà sui risultati di un sondaggio anonimo sui redditi dei blogger intrapreso da Traverse Events. Saranno presenti alla tavola rotonda Monica Stott, blogger di viaggio di The Travel HackMichael Tartaruga, blogger al Time Travel TurtleJennifer Howze, giornalista e co-fondatore del blog BritMums, e Julie"b5" Falconer, che scrive per A Lady In London. Attesa anche il guru dei viaggi Julie Giraud che ha ideato e gestito molte campagne di social media blogger di successo per clienti come KLM, Discover Ferries, Catalan Tourist Board e MSC Crociere.

Come Collaborare con i Blogger di Viaggio Per Creare una Campagna di Marketing Competitiva, sponsorizzato da Frosmo, si svolgerà il 4 novembre, al Travel Tech Teatro TT390, dalle 12: 30-14: 00.

Mostrarmi il denaro!, sponsorizzato da Traverse Connect, si svolgerà il 4 novembre nella Galleria Sud 23-26, dalle ore 14: 00-15: 00.

Il 5 novembre ritornerà la sessione dedicata ai blogger di WTM "Bloggers’ Speed Networking" dopo il successo del 2014, in collaborazione con Wonder. Una possibilità per gli espositori e i loro rappresentanti per incontrare 100 dei blogger più importanti del mondo discutendo i modi per aumentare l’esposizione mediatica.

La Bloggers’ Speed Networking si terrà il 5 novembre all’Hall Entrance S10, dalle 10:00-11: 30.

"b3"Gran finale al Travel Tech Teatro con un workshop in due parti su Come Collaborare Con i Blogger di viaggio per la Creazione di una Campagna di Marketing Convincente, sponsorizzato da Frosmo.

  • Parte 1: creare una campagna di marketing convincente che ottimizzi il budget e si concentri su elementi chiave che sono alla base di una campagna di successo dei media digitali e sociali. Attingendo a una serie di casi di studio, questa sessione coinvolgente mostrerà come lavorare con i blogger e influenzatori on-line in modo efficace per creare una campagna che offre il maggiore impatto, senza un grande buco nel bilancio.
  • Parte 2: Come Diventare un Blogger Professionista e Come Lavorare Con gli Altri esplorerà quello che serve per diventare un blogger di viaggio professionale e le migliori pratiche di alcuni di più successo nel business. Durante la sessione si discuterà anche il rapporto tra i blogger di settore e modi per creare partnership reciprocamente benefiche.
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.